Quantcast
×
 
 
24/12/2022 06:00:00

Grillo/1. Il Pnrr e Marsala: “Ippodromo sì, asili nido no. Ecco perché”

Ippodromo sì, asili nido no. Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, parla dei finanziamenti ottenuti con i fondi del Pnrr.

Abbiamo intervistato il sindaco Grillo per fare il punto di fine anno su progetti e cose fatte a Marsala. Intervista che pubblichiamo in più puntate a partire da oggi. E partiamo proprio con uno dei casi più discussi, che ha avuto anche rilevanza nazionale. Cioè i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza utilizzati per un ippodromo in contrada Scacciaiazzo. Una scelta che stona accanto al dato che Marsala non ha presentato nessun progetto da finanziare per riqualificare o realizzare nuovi asili nido.


Grillo difende le sue scelte.
“Ippodromo? Il finanziamento da 2,5 milioni riguarda anche un centro polivalente. Era l’unico finanziamento che potevamo ottenere. Abbiamo provado ad inserire anche Palasport e Piscina, ma non c’erano le condizioni. Con l’impianto di Scacciaiazzo riqualifichiamo anche le periferie”.

Grillo però dice che non ci sono solo questi progetti: “abbiamo ottenuto 22 milioni su 29 richiesti dal PNRR. Sono finanziamenti che daranno impulso all’ immagine della città”. Dice il sindaco snocciolando gli interventi. Grillo annuncia che presto cominceranno i lavori per la nuova pista ciclabile in centro, dopo aver praticamente abbandonato quella dello Stagnone: “E’ un progetto che abbiamo trovato e che abbiamo variato. Se non lo portiamo avanti perdiamo i fondi”. E poi spiega perchè non sono stati presentati progetti per gli asili nido: “Ci sono già, con finanziamenti ottenuti in passato. Il fatto è che non c’è la domanda necessaria. Avremmo rischiato di avere più asili che bambini. Siamo tra i comuni virtuosi, abbiamo fatto l’impossibile”. Ecco l’intervista integrale.