Il femminicidio di Selinunte. Maria, uccisa a coltellate dal marito troppo geloso
Articoli Correlati:
11,15 - Sono almeno 12 le coltellate che hanno raggiunto all'addome Maria Amatuzzo, la 29enne mamma di quattro figli, uccisa ieri a Marinella di Selinunte dal marito, Ernesto Favara di 63anni (dell'ennesimo femminicidio che si è consumato la vigilia di Natale nel castelvetranese ne parliamo qui).
I militari dell'arma hanno arrestato l'uomo in flagranza di reato. I carabinieri sono stati avvisati dai vicini di casa della coppia, spaventati dalle urla della donna. L'omicida si aggirava ancora attorno alla casa con in mano un grosso coltello da cucina. Purtroppo per la donna le ferite riportate sono state mortali e sono state vane le operazioni di soccorso dei sanitari.
06,00 - Lei lo voleva lasciare e lui l'ha uccisa. A coltellate. Questo il movente del femminicidio commesso, ieri pomeriggio, a Marinella di Selinunte frazione balneare di Castelvetrano. Un delitto che ha scosso un'intera comunità, che tinge di sangue il Natale.
Maria Amatuzzo, la vittima di questo ennesimo femminicidio, era molto giovane, 29 anni. Una vita complicata, ma che aveva deciso di condividere con un uomo molto più grande di lei. Un uomo che però ieri pomeriggio ha preso in mano un grosso coltello e l'ha uccisa. Ernesto Favara, 63 anni, commerciante di pesce, è stato fermato dai carabinieri ancora con il coltello in mano. Pare che volesse farla finita dopo aver ucciso la moglie, madre di 4 figli. I carabinieri lo hanno bloccato in stato confusionale.
Il delitto si è consumato nell'abitazione di via Cassiopea, nella frazione di Marinella di Selinunte.
L'uomo si sarebbe scagliato, al culmine di una lite, contro la donna che era sull'uscio di casa.
La vittima ha tentato di fuggire, ma è stata raggiunta dal marito che le avrebbe sferrato diversi fendenti. Quando è giunta l'ambulanza del 118 per Maria Amatuzzo ormai non c' era più niente da fare. Madre di quattro bambini era originaria di Palermo e aiutava il marito nella vendita del pesce. Lei, però, aveva deciso di separarsi. Una scelta che ha scatenato la furia omicida dell' uomo. Ieri l' ennesima lite tra i due coniugi è finita in tragedia.
Una dramma che vivono anche i figli della coppia che pare si trovassero già in una comunità protetta, e che quindi, non hanno assistito alla tragedia.
Maria era giovane, e aveva tutta la vita davanti. Una vita che voleva cambiare, troncando una relazione che si era fatta troppo instabile, troppo pericolosa. Ma non ha fatto in tempo. E' una tragedia indescrivibile, che colpisce ancora una volta una donna uccisa da quell'uomo che le dichiarava amore. Ma che ieri l'ha lasciata morta sull'uscio della porta di casa, dopo averla martoriata di coltellate.
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Marsala, incendio alla pescheria Crimi. Uno dei due fratelli in carcere
Si aggrava la posizione giudiziaria di uno dei due fratelli indiziati per il tentato incendio ai danni della Pescheria Crimi, avvenuto lo scorso 12 ottobre nel mercato ittico di Piazza del Popolo. Su richiesta della Procura della Repubblica, il...
Vini, territorio e identità: Cantina Birgi tra presente e futuro
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Marsala, al Voga i menù delle feste tra asporto e tavola
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...
Sezioni
