Quantcast
×
 
 
09/01/2023 13:13:00

Birgi, colpo di scena: Ombra riconfermato

18,30 - E' ufficiale. Salvatore Ombra resta presidente di Airgest. Come anticipato da Tp24 il presidente della Regione Siciliana ha confermato Ombra a capo della società che gestisce l'aeroporto di Trapani Birgi.

Proprio oggi Schifani e Ombra si sono incontrati. Il manager marsalese resta così in carica fino alla scadenza naturale del mandato, nel 2025.
 

 

«È stata l’occasione – dice il governatore – per fare una approfondita panoramica su tutte le sfide che attendono lo scalo in termini di espansione e crescita del traffico passeggeri, in particolare nell’ottica della prevista e forte interazione, che già esiste e che diventerà sempre più intensa, con l’aeroporto di Palermo, fino alla realizzazione del progetto di fusione».

In particolare, in merito ai collegamenti ferroviari veloci tra i due scali, il presidente Schifani si è impegnato a creare immediatamente un tavolo di lavoro con Rfi – Rete ferroviaria italiana che ha già appaltato i lavori del nuovo tratto Palermo-Trapani e realizzerà un progetto di variante prevedendo una fermata presso il "Vincenzo Florio".

Schifani ha quindi rinnovato la propria fiducia nei confronti del presidente Ombra che proseguirà il suo mandato sino alla naturale scadenza, prevista tra due anni.

13,00 -  Ci potrebbe essere un colpo di scena circa le vicende dell'aeroporto di Trapani Birgi. Secondo fonti di Tp24, che al momento non trovano conferme ufficiali, Renato Schifani, presidente della Regione, starebbe ritornando sui suoi passi, e Salvatore Ombra potrebbe essere confermato alla guida dell'Airgest. 

Il passo indietro di Schifani nasce anche dal fatto che si è sbloccata l'altra partita, quella della Gesap, la società che gestisce l'aeoporto di Palermo. Lì andrà alla guida proprio Vito Riggio, che era stato indicato come presidente a Trapani.

Sulle scelte di Schifani avevano espresso perplessità in tanti, invitandolo a tornare sui suoi passi, soprattutto perchè non sembrava corretto che l'operazione di fusione tra Airgest e Gesap, auspitaca dalla Regione, venisse messa in piedi senza che la provincia di Trapani avesse un suo referente, in una fase delicata per la vita dell'aeroporto, che rischia di vedere sfumare gli 1,3 milioni di passeggeri previsti per il 2023. 

Ad ogni modo, l'assemblea dei soci di Airgest (oltre il 99% delle quote sono della Regione) è convocata per l'11 Gennaio. Lì si saprà se Schifani ha realmente intenzione di confermare Ombra o meno.