La ‘asparizione’ – termine coniato dal poeta italiano Giorgio Caproni – è la comparsa di qualcosa seguita quasi simultaneamente dalla sua scomparsa; è, cioè, la paradossale manifestazione di entità che sussistono soltanto nella loro assenza, ed è stata per molto tempo la condizione essenziale de il castello delle uova, gruppo post-rock siciliano che, poco dopo la pubblicazione del primo album, ‘Appunti sonori per una cosmogonia caotica’ (inserito nella lista dei dieci migliori album del 2007 da uno dei redattori di Ondarock), aveva deciso di lasciare le scene e i palchi ufficiali, per iniziare a disseminare la propria musica soltanto nei meandri della rete o in località segrete, al tramonto e per pochi amici.
Alla luce di tutto ciò, la scelta de Il castello delle uova di tornare a manifestarsi dal vivo è dunque eclatante, e naturalmente densa di significati: il 5 agosto del 2022, la band al completo ha presentato il suo ultimo album, ‘L’enigma del capitale’ (Seahorse Recordings 2021), alla rassegna della Scurata 2022, organizzata dal Movimento Artistico Culturale Città di Marsala, sul palco di Salina Genna, a Marsala appunto, città che costituisce uno degli epicentri narrativi dell’album, dove si raccontano, in diversi fili che si intrecciano, il bombardamento alleato dell’11 maggio del 1943, gli effetti della crisi economica del 2008, i guasti del neoliberismo e l’uccisione mafiosa del sindacalista Vito Pipitone.
Il concerto di quel 5 agosto adesso è un album, “L’enigma del capitale live”, che ri-arrangia e ri-presenta, in maniera scarnificata, ma intensa ed essenziale, i brani in precedenza registrati in studio. L’uscita dell’album, in versione digitale, è prevista per il 24 febbraio 2023. Il castello delle uova è composto da Abele Gallo (batteria), Pietro Li Causi (chitarre e soundscapes), Benny Marano (voce recitante), Ambra Rinaldo (basso), Salvatore Sinatra (piano elettrico e tastiere). Ospite speciale il cantautore marsalese Ninni Arini, alla cui voce si sono aggiunte le voci pre-registrate di Gaspare Li Causi e David Konstan. I testi dei brani sono di Pietro Li Causi e Benedetto Marano, le musiche sono de il castello delle uova. La foto di copertina è di Mario Basile. Il progetto grafico della copertina è stato curato da Salvatore Sinatra e Ambra Rinaldo. A mixare e post-produrre l’album sono stati Salvatore Sinatra e Gregorio Caimi. Il mastering è stato curato da Gregorio Caimi.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Un appuntamento per gli amanti del jazz contemporaneo. Il progetto “Odisseya”, inedito e energico, arriva in Sicilia con due appuntamenti: il 3 febbraio alle 21.00 al Teatro Metropolitan di Catania e il 4 febbraio alle 21.30 al Teatro...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...