Quantcast
×
 
 
27/01/2023 06:00:00

La Giornata della Memoria. Le iniziative in provincia di Trapani per non dimenticare 

 Sono diverse le iniziative commemorative di oggi che, in occasione della Giornata della Memoria sono state organizzate nel nostro territorio. Una di queste si svolgerà a Erice Casa Santa, dalle ore 09:30, al teatro della scuola “G.Pagoto”. L’UDI (Unione Donne in Italia) di Trapani, con il patrocinio del Comune di Erice, ha infatti organizzato un evento commemorativo nel quale verranno anche presentati gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto “Treno della Memoria”: un progetto nazionale che porta migliaia di ragazzi di tutta Italia nei luoghi della Shoah. In particolare in Germania e in Polonia.

All’iniziativa contribuiranno con i loro interventi, il Professore Ignazio Tardia dell’Università degli Studi di Palermo con una Lectio dal titolo “Principio di Legalità e Nazismo”, intervallato dalle letture della giornalista Ornella Fulco.
Del progetto “Treno della Memoria”, ne hanno parlato ai nostri microfoni, la presidente di UDI Trapani, Valentina Colli e l’educatore del progetto Andrea Genco (Vedi Video). Un progetto che è stato accolto dalle scuole trapanesi anche nel 2019 e che ha visto quest’anno una bella e nutrita partecipazione degli studenti della provincia. Un’esperienza sicuramente indimenticabile per queste ragazze e per questi ragazzi che finora hanno studiato questi temi solo sui libri e che vedranno con i loro occhi i luoghi di quel male inumano che non deve più accadere.

Un’altra iniziativa in occasione della Giornata della Memoria, è quella organizzata dall’Organizzazione di Volontariato Contro tutte le Violenze CO.TU.LEVI che, grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud e al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. L’evento di commemorazione avrà luogo alla Caserma Giannettino di Trapani dalle ore 09:00. Interverranno alla manifestazione, il Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri Colonnello Michelangelo Genchi, il Professore Aldo Schiavello dell’Università degli Studi di Palermo e la Presidente della ODV CO.TU.LE VI Aurora Ranno. Ci saranno inoltre gli studenti degli Istituti di primo e secondo grado del territorio.

Al Museo Pepoli alle 17:30, invece, si svolgerà “Voci della Shoah - Musiche e letture in ricordo dell’Olocausto” con il liuto di Silvio Natoli Voce di Alejandra Bertolino Garcia Voce Narrante di Maria Caterina Vitaggio.

Un comunicato, arriva anche dall’Ufficio Stampa della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, che ci ricorda, che ad essere perseguitati dalla Germania Nazista non furono soltanto gli ebrei, ma anche altre minoranze come quelle appunto religiose come i Testimoni di Geova.

Roberto Valenti

 

TRAPANI. Alle 9:30, in Corso Piersanti Mattarella (angolo via Antonio Rizzo, prossimità civico 119), verrà allocata una "Pietra della Memoria" per commemorare Diego Puccio, sopravvissuto all'eccidio di Cefalonia, alla presenza degli studenti dell'Istituto "Nunzio Nasi" e della "Mauro Rostagno". Inoltre, in via Antonio Rizzo 4, verrà allocata un'ulteriore targa con QRCode relativo alla vita dello stesso Puccio.
Alle 10:30, in Sala Sodano a Palazzo d'Alì, seguirà un convegno alla presenza degli studenti del Liceo "Fardella-Ximenes" così strutturato:
- Saluti Istituzionali
Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida
Dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale Antonella Vaccara
Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani Veronica Pagano
Assessore alla Cultura Rosalia d'Alì
Assessore Pari Opportunità Andreana Patti
- Interventi:
Testimonianza famiglia Puccio
PhD dott.ssa Chiara Camarda (40 minuti): “Dopo la Shoah: Moshe Zeiri e l'orfanotrofio di Selvino”
PhD dott.ssa Daniela Virgilio – Usr Sicilia Uff. XI Trapani (20 minuti): “Antropologia della Memoria”

SALEMI. Le foto-ritratto dei partigiani e degli internati militari italiani di origine salemitana che hanno contribuito alla resistenza e alla successiva vittoria sul nazifascismo saranno affissi  alle 10:30, all'interno del Municipio di Salemi, nei locali adiacenti all'ufficio del sindaco. L'iniziativa, organizzata dalla sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) e patrocinata dal Comune di Salemi guidato dal sindaco Domenico Venuti, arriverà nel giorno della memoria in ricordo della Shoah, l'olocausto degli ebrei. Sarà affissa, inoltre, una copia anastatica, in formato manifesto, della Costituzione. Una copia sarà poi donata al Liceo classico Francesco D'Aguirre e un'altra sarà esposta presso la sede Anpi di Salemi.
"Abbiamo sposato con convinzione l'iniziativa dell'Anpi che ha scelto una data significativa per ricordare chi ha dato il suo contributo alla libertà: la giornata in memoria delle vittime dell'olocausto", afferma Venuti che poi aggiunge: "Importante il coinvolgimento dei giovani, che avranno il compito in futuro di tenere viva la memoria, così come il richiamo alla Costituzione che avrà per sempre un posto di rilievo all'interno del nostro Municipio". All'iniziativa di domani sono invitate le scuole della città, tutta la cittadinanza e, in modo particolare, i familiari dei partigiani e degli internati militari di origine salemitana.

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...