Il giornalista marsalese Salvatore Lo Presti ha ricevuto nei giorni scorsi dal collega Stefano Tallia, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte, la Targa a ricordo dei suoi 60 anni di iscrizione all'Ordine dei giornalisti.
Lo Presti, decano dei giornalisti sportivi italiani, dopo alcune esperienze con delle testale locali, inizia a lavorare al Corriere dello Sport, prima nella redazione di Bari poi a Torino. Dopo aver seguito i mondiali di calcio in Argentina, nel '78, passa a Tuttosport ma vi rimane solo un anno e torna al Corriere dello Sport, dove va a dirigere la redazione calcio a Bologna.
Nel 1986 torna nuovamente a Torino, ma questa volta alla Gazzetta dello Sport, dove è diventato responsabile della redazione calcistica nel 1989, rimanendovi fino al 2002, anno in cui è andato in pensione, dopo aver seguito, sempre da inviato, i mondiali in Francia del 1998.
Salvatore Lo Presti è l'unico giornalista che ha lavorato per tutti e quattro i quotidiani sportivi italiani, ed è il fondatore dell'Annuario del calcio mondiale, manuale dell'editoria sportiva italiana, affermato ed apprezzato strumento di lavoro per addetti ai lavori (dirigenti, tecnici, procuratori, giornalisti).