Quantcast
×
 
 
15/02/2023 06:00:00

Carnevale 2023: da Petrosino a Valderice, da Paceco a Marsala

Da Petrosino a Valderice, da Partanna a Marsala, ed ancora a Castelvetrano e a Paceco. Sono tante le città della provincia di Trapani dove sta per prendere il via il Carnevale 2023, tra sfilate di carri allegorici, gruppi danzanti in maschera e serate in piazza. Ecco quali sono le iniziative in programma a partire dal Comune di Petrosino tra quelli con la più antica tradizione carnevalesca nel Trapanese. 

Petrosino - Capo tribù salvaci tu…”, “Mercoledì”, “Lego Centrico”, “Bollicine e Follie”: un carro e tre mini carri, realizzati dalle associazioni del territorio, insieme a diversi gruppi in maschera e alle loro coreografie, animeranno il Carnevale di Petrosino 2023. Un’edizione della ripartenza, dopo due anni di stop causati dal Covid, che da sabato 18 a martedì 21 febbraio regalerà momenti di gioia e divertimento a grandi e soprattutto piccini.

La manifestazione, presentata ieri mattina, nell’Aula consiliare, dal sindaco Giacomo Anastasi e dal presidente del Consiglio Aldo Caradonna, alla presenza della giunta e di alcuni consiglieri comunali, sarà inaugurata ufficialmente sabato alle ore 18.00, in viale F. De Vita: taglio del nastro e partenza della sfilata, che percorrerà viale G. Licari, piazza della Repubblica, via X Luglio, viale F. De Vita e viale G. Licari. A fare da cornice al corteo, ci saranno la “Via del Gusto”, dove si potranno assaporare specialità locali, e un luna park con giostre per tutte le età. E ancora, il Carnevale dei bambini, dalle ore 16, e serate in musica, dalle ore 23.30, al PalaCarnival, in piazza della Repubblica. A chiudere la manifestazione, martedì 21, alle ore 21.00, saranno i Trikke e Due Cabaret con l’esibizione dei gruppi in maschera.

«Come ho ribadito più volte, il nostro è un Carnevale della ripartenza. Nonostante le difficoltà economiche dell’Ente, grazie soprattutto alla disponibilità, alla passione, all’amore per questa manifestazione da parte di tanti volontari, si è riusciti ad organizzare comunque l’evento che, ci tengo a sottolineare, sarà per l’amministrazione comunale a costo zero – dichiara il sindaco Giacomo Anastasi – Quanto necessario per lo svolgimento del Carnevale sarà infatti finanziato dalle entrate che la manifestazione stessa genererà, come l’occupazione di suolo pubblico e la concessione del PalaCarnival, a cui vanno ad aggiungersi le sponsorizzazioni di privati. Ed è per questo che voglio ringraziare tutti coloro che si sono messi in gioco per regalare le emozioni del Carnevale ai petrosileni e a quanti vorranno essere con noi in queste giornate di festa: le associazioni, che mosse da entusiasmo e voglia di stare insieme, di fare comunità, si sono spese per la realizzazione dei carri, la “Pro Loco Petrosino” e gli “Amici del Gregory Club”, i Gruppi “Musa”, “I Mitici”, “Bollicine & Follie”, ma anche chi ha investito tempo ed energie per partecipare al nostro Carnevale, come l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” e l’associazione ANFFAS Marsala, senza dimenticare gli imprenditori del territorio che hanno scelto di dare un contributo importante alla “ripartenza”».

A Marsala, la Sagra di Carnevale  - Manca una settimana alla Sagra di Carnevale, che si svolgerà a Marsala, in piazza dell’Addolorata, con l’organizzazione della Trattoria Garibaldi, in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Ciuri’, quale primo di tre eventi pensati per festeggiare nel 2023 i 60 anni di attività. L’iniziativa, in programma dal 17 al 19 febbraio, si avvale del patrocinio del Comune di Marsala ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il Carnevale cittadino. In coincidenza con l’importante compleanno del primo ristorante marsalese gestito da Onofrio Francesco Arco e Giuseppe Sciacca, l’evento vuole anche rendere omaggio al fondatore della Trattoria Garibaldi, Francesco Fornich, che il 12 febbraio compirà 83 anni, e a Ignazio Li Causi, in società con lui sin dal primo giorno di attività e venuto a mancare qualche anno fa. La Sagra si svolgerà in piazza dell’Addolorata dove verranno posizionate delle casette di legno al cui interno, con ticket di 7 euro, si potrà accedere per chiedere, a scelta, una pietanza tra cous cous di maiale, pasta al ragù di maiale, panino con la salsiccia, più un bicchiere di vino e le chiacchiere, docle tipico di Carnevale. Durate le tre giornate è prevista animazione per i bambini in piazza Addolorata grazie alla scuola di ballo Akita Dance School, di Katia Mezzapelle e domenica è in programma l'animazione del gruppo folkloristico I Burgisi di Marsala. Il 17 e il 18 febbraio l’evento si svolgerà dalle ore 18 alle ore 22, e domenica 19 febbraio dalle ore 12 alle ore 16. Ogni giorno, oltre alle degustazioni, ci sarà animazione musicale a cura di Liliana Andreanò con gli allievi della sua scuola di canto.

Marsala, "Carri in Miniatura" - Tra le iniziative legate al Carnevale, coinvolgendo Associazioni che svolgono attività di danza e animazione, oltre i 60anni della “Trattoria Garibaldi”, in programma, la mostra “Carri in Miniatura” provenienti da Acireale, allestita nel Convento del Carmine. 

Il programma del Carnevale 2023 prevede, nel pomeriggio di giovedì 16, una sfilata in maschera lungo il percorso cittadino che, partendo da Piazza Addolorata (ore 16), proseguirà per via XI Maggio, via Caturca e si concluderà in piazza Carmine. Qui, subito dopo l'arrivo, ci sarà la premiazione della “maschera più bella”, con primo premio offerto dalla “Trattoria Garibaldi” e gadget per tutti i partecipanti. A seguire, l'esibizione delle Scuole di Danza “Tersicore” ed “Emozione Danza” in Piazza Carmine e, al termine, l’inaugurazione della mostra “Carri in Miniatura”. Il programma, venerdì 17 e sabato 18, proseguirà con la “Sagra del Carnevale” in piazza Addolorata; mentre domenica 19 un altro appuntamento in maschera. In piazza Carmine, alle ore 16, sarà l’Associazione “Il Circoletto” a curare diverse attività di animazione e laboratorio in cui saranno protagonisti i più piccoli. Il programma del Carnevale coinvolge anche le scuole primarie di primo grado, invitate a partecipare con gli alunni - assieme ai genitori - alle iniziative in calendario: il primo appuntamento è per giovedì 16 febbraio in piazza Addolorata, alle ore 15:30, per dare vita al corteo in maschera.

Partanna - L’I.C. “Rita Levi-Montalcini”, con il patrocinio del Comune di Partanna e la partecipazione dell’I.I.S.S “F. D’Aguirre - D. Alighieri”, sede di Partanna, ha organizzato per le giornate di giovedì 16 e sabato 18 febbraio, la manifestazione dal titolo “SICILIANDO PI LI STRATI DI PARTANNA”, per far rivivere le vecchie tradizioni popolari carnevalesche. Durante la sfilata si esibiranno tamburinari, trampolieri, artisti di strada. La manifestazione si concluderà in piazza con canti, balli e tanto divertimento assicurato per tutta la cittadinanza. In particolare giorno 16 la sfilata per le vie del paese si snoderà dalle ore 16 alle ore 20 circa secondo il seguente percorso: via Trieste, via Palermo, via Libertà, corso Vittorio Emanuele e arrivo in piazza Falcone-Borsellino.
Al termine della sfilata in maschera, in piazza gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria saranno consegnati alle famiglie, e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, sciolti dall’evento. La serata continuerà in piazza con canti, balli e uno spettacolo canoro. Giorno 18 la sfilata per le vie del paese prenderà il via dalle ore 9 e si protrarrà fino alle ore 12,30 circa secondo il consueto percorso: via Trieste, via Palermo, via Libertà, corso Vittorio Emanuele, con arrivo in piazza Falcone-Borsellino alle ore 12:30 circa.
“Sarà un grande momento di gioia e di festa che regaliamo a tutta la comunità – dice il sindaco, Nicolò Catania – una mattina e un pomeriggio di sorrisi e serenità grazie all’iniziativa realizzata con la scuola, e in sicurezza, ma con il ritorno della tradizione e quel senso di comunità che dobbiamo ritrovare fino in fondo, e che ci rende più forti e uniti”.

Carnevale al Parco Arheologico di Selinunte - Travestirsi da dei dell’Olimpo, possedere i loro superpoteri … è un gioco, certo, un sogno di pochi minuti, ma perché no? A Carnevale ogni sogno vale. Domenica scorsa al parco archeologico di Selinunte, i più piccoli hanno partecipato ad un nuovo laboratorio di CoopCulture per apprendere la storia dell’antica città greca, ma anche conoscere alcune delle divinità venerate. I bambini, accompagnati da un archeologo, sono entrati nel Parco, e scoperto l’imponente Tempio E, davanti al quale è stato rivelato il nome della divinità alla quale si pensa fosse dedicato. E' stato poi l’archeologo a distribuire tante mascherine di dei e dee, che i bambini hanno colorato, ritagliato e indossato. Si sono trasformati così in bellissime divinità per gioco. 

Castelvetrano - Dal 16 al 21 febbraio, cinque giorni di puro divertimento, con il tradizionale "Testamento di li Nanni", musica ed animazione per grandi e piccini presso il Sistema delle Piazze, dopo due anni di stop causato dalla pandemia. Ad animare i festeggiamenti, previste diverse iniziative nelle giornate di giovedì grasso 16 febbraio, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio, dalle 17 alle 20. In particolare, vi sarà un carro di Sciacca, animazione, canti, balli e divertimento per tutta la cittadinanza. Durante tali giornate, inoltre si esibiranno gli allievi di alcune scuole di danza della città e saranno presenti animatori in veste di personaggi della Walt Disney. Martedì 21 febbraio, alle ore 20,00 vi sarà la "Lettura di li niputi "aspettando Lu nannu e la nanna" scritta e diretta dal regista avv. Elio Indelicato, ed interpretata dagli attori della compagnia teatrale "Araba fenice". L'iniziativa nasce dalla collaborazione della Pro loco Castelvetrano Triscina, e il Comune di Castelvetrano, insieme all'associazione "La perla Imperiale".

 Valderice - Dal 12 al 19 febbraio torna il Carnevale Di Valderice. Ci sarà la sfilata dei carri allegorici con i gruppi di ballo; Degustazione dei prodotti tipici della tradizione; Tanta musica, esibizione delle scuole di ballo, dj Vince, Opera '80; Miss e Mister Carnevale di Valderice 2023; Mascherina d'Argento, con animazione per bambini. Si è svolta domenica 12 febbraio la sfilata dei carri allegorici del carnevale di Valderice, che ha visto partecipare i ragazzi della sede di Valderice dell’IISS Sciascia e Bufalino coordinati dalla prof.ssa E. Pecorilla coadiuvata da alcuni docenti. L’iniziativa " Arrivano i nanni" proposta dalla Proloco di Valderice, nella fattispecie dalla Presidente Marianna Pavia è strettamente correlata al progetto "Arte, Ambiente e Territorio" curato da Antonella Maiorana. Durante 5 giornate di lavoro alcuni alunni/e della sede di Valderice si sono impegnati nella realizzazione di un piccolo carro allegorico basato sulla parodia della trasmissione "uomini e donne" e sono stati creati artigianalmente dei personaggi di paglia che richiamano appunto l'antica tradizione del “Nanno e della Nanna". Per rendere più verosimile il carro allegorico alcune ragazze, della sede di Valderice, si sono cimentate in una serie di balli di gruppo che hanno confermato il grande impegno e il grande entusiasmo profuso nella realizzazione di questa bellissima iniziativa che vede, ancora una volta, una fattiva e fortificata collaborazione terriroriale tra l'Istituto valdericino e la Proloco.

Paceco - A Paceco Comune assieme a Pro Loco e associazioni cittadine organizzano il Carnevale 2023 che comincerà sabato 18 febbraio con l'animazione dei bambini in piazza Vittorio Emanuele. Domenica 19 e lunedì 20 invece saranno le giornate dedicate alle sfilate dei carri lungo le strade cittadine. 

Alcamo - Ad Alcamo invece non ci saranno sfilate di carri allegorici. Non ci sara nemmeno la sfilata con i costumi preparati negli ultimi anni, ma solo una serata danzante in piazza. Per quanto riguarda i carri, invece, il comune non è stato capace di trovare un capannone dove allestirli. La serata danzante si terrà sabato 18 febbraio in piazza Ciullo, con la partecipazione dei Calandra e Calandra.