Quantcast
×
 
 
22/02/2023 06:00:00

A Mazara del Vallo si vota per i comitati di quartiere

Aumentare gli strumenti di partecipazione e democrazia nella città di Mazara del Vallo. È questo l’obiettivo principale che si vuole raggiungere con l’istituzione dei ‘Comitati di Quartiere’.

Essi rappresentano, nelle intenzioni dell’amministrazione cittadina, l'occasione giusta per avere un ruolo attivo nella comunità e contribuire al dialogo con il Comune per migliorare la qualità della vita nel territorio in cui vivono i cittadini mazaresi.
QUALI SONO I QUARTIERI E CHI RAPPRESENTANO - I candidati potranno essere i rappresentanti di ciascun quartiere. Il territorio di Mazara è stato suddiviso in 12 ambiti territoriali denominati quartieri.
1. Affacciata - Giangreco;
2. Banna;
3. Casa Santa;
4. Centro Storico;
5. Costiera;
6. Madonna del Paradiso;
7. Madonna dell’Alto - Gorgorosso;
8. Makara;
9. Sicomio - Carmine;
10. Tonnarella;
11. Transinico - Torretta;
12. Tre Valli


MINIMO 16 ANNI PER CANDIDARSI
- Per candidarsi al Consiglio di Quartiere basta aver compiuto 16 anni ed essere abitante di un quartiere, anche senza cittadinanza italiana. Per candidarsi occorre avere motivazione e senso di appartenenza, voler contribuire al bene comune e all'interesse generale. Le attività economiche, le scuole e le associazioni operanti nel quartiere possono assumere funzione consultiva nei consigli di quartiere ed essere cooptate in essi attraverso una loro rappresentanza.

SI VOTA QUATTRO GIORNI: DAL 13 AL 16 MARZO - Dal 13 al 16 marzo ci si deve collegare al sito web del Comune di Mazara. Da lì è necessario accedere con SPID o Carta d'Identità Elettronica e scegliere i propri rappresentanti tra i candidati. Chi non avesse ancora lo SPID, potrebbe cogliere questa l'occasione per farlo e accedere in tal modo ai diversi servizi connessi all'identità digitale. In alternativa ci si può recare nei punti voto presenti sul territorio dove si può ricevere assistenza al voto. Possono votare tutti i residenti a Mazara del Vallo che abbiano compiuto 16 anni.

ENTRO IL 21 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE - Le domande, redatte su apposito modulo, vanno presentate entro il 21/02/23.

 

Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP