×
 
 
23/02/2023 10:00:00

Santa Ninfa, il 3 marzo si presenta il libro “Don Riboldi 1923-2023, il coraggio tradito” 

 Venerdì 3 marzo, alle ore 18.00, nella sala consiliare di Santa Ninfa, verrà presentato il libro

di Pietro Perone "Don Riboldi, 1923-2023" (sottotitolo «Il coraggio tradito»), pubblicato dalle edizioni San Paolo in occasione del centenario della nascita di don Riboldi.Il volume ripercorre le tappe essenziali del suo impegno per la legalità e per la dignità umana.

L'evento sarà introdotto dal sindaco Giuseppe Lombardino e dal parroco di Santa Ninfa, don Vincenzo Aloisi, e vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio comunale, Carlo Ferreri, del poeta Biagio Accardo e del vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Angelo Giurdanella.

Il libro racconta la storia di don Riboldi, una figura di spicco nella lotta alla criminalità organizzata e per i diritti umani. La sua voce si fece sentire in Parlamento, in dialogo (e in polemica) con i politici, faccia a faccia con i criminali che volevano imporre la propria autorità su ogni aspetto della vita sociale.

Durante la sua lunga permanenza a Santa Ninfa, don Riboldi fu ribattezzato "don terremoto", per il suo impegno incessante contro la mafia e per la dignità umana. Successivamente, fu vescovo di Acerra, in Campania, dove continuò la sua lotta contro la camorra.

Don Riboldi è stato una figura di coraggio, determinazione e impegno per la giustizia sociale. Il suo impegno per la legalità e per la dignità umana ha segnato la storia del nostro Paese e continua ad essere un esempio per le nuove generazioni. La presentazione del libro sarà l'occasione per ricordare la figura di don Riboldi, per riflettere sulla sua eredità e sulle sfide di oggi. 



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...