Quantcast
×
 
 
01/03/2023 07:00:00

Mazara, "fiato sul collo". Le gru sono all'opera sul Ponte Bocca Arena

 Dopo una breve pausa prosegue la nostra iniziativa ‘operazione fiato sul collo’. Nei giorni scorsi ci sono giunte tre foto e due video utili a monitorare la situazione sul cantiere - installato nei pressi di contrada Bocca Arena - per effettuare la manutenzione del ponte di attraversamento sul fiume Delia.


Martedì 21 febbraio - LE FOTO - Nella prima delle tre immagini si notano chiaramente due gru con il cestello alzato che operano praticamente in parallelo sulle arcate del ponte. La seconda foto, invece, certifica lo stesso lavoro, però dalla parte opposta rispetto alla precedente. Da questa prospettiva si vede chiaramente che sulla gru che sta lavorando sul lato rivolto verso il mare vi sono due operai, mentre su quella rivolta verso il fiume Delia se ne intravede uno, ma forse sono due anche in questo cestello dato che la qualità dell’immagine non permette di farsi un’idea chiara. L’ultima immagine è uguale alla prima, ma solamente un pò più ingrandita con lo zoom.


I VIDEO
- Il primo filmato riprende lo stesso scenario delle foto: le due gru con i cestelli dai quali gli operai lavorano alla rimessa a nuovo del manufatto dell’ex provincia di Trapani. Questo video è stato girato dall’interno e cioè dalla parte del fiume Delia.

 

 

Il secondo girato, invece, cambia prospettiva essendo stato realizzato dalla parte di Bocca Arena oltre il ponte stesso. Si possono scorgere, anche qui, le due gru mentre sono all’opera contemporaneamente, con un impiego numerico di operai secondo quanto già descritto prima.

 

 

 


LO STATO DELL’ARTE - La fase dei lavori attualmente dovrebbe essere quella dedicata al rivestimento termoplastico che per la particolare tipologia di posa dello stesso imporrebbe condizioni meteo pressoché perfette per una buona riuscita tecnica della lavorazione. In pratica, quando piove o c’è vento, non è possibile procedere oltre e bisogna fermare il cantiere che, lo ricordiamo, deve essere chiuso il 24 maggio 2023 con successiva riapertura.


PONTE APERTO SOLO A CANTIERE CHIUSO
- Ricordiamo che l'attraversamento resta transitabile solamente per pochi giorni alla settimana e, più precisamente, dal venerdì sera alle prime ore del mattino del lunedì successivo alle 7: cioè quando gli operai tornano al lavoro per continuare le operazioni di manutenzione dell’infrastruttura, facente parte dei beni del Libero Consorzio dei Comuni trapanesi.

CONTINUA L'OPERAZIONE ‘FIATO SUL COLLO’ - Noi di Tp24.it, intanto, proseguiremo la nostra vigilanza attiva con l’operazione ‘fiato sul collo’. Ogni giorno lavorativo (e non solo), infatti, stiamo pubblicando, e continueremo a farlo, foto e video ricevuti dai comuni cittadini, come avvenuto oggi, che intendono documentare lo ‘stato dell’arte’ all’interno del cantiere.

Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...