Quantcast
×
 
 
09/02/2023 10:09:00

Mazara, piove sul ponte di Bocca Arena e i lavori si stoppano

 Prosegue la nostra iniziativa ‘operazione fiato sul collo’. Lunedì e martedì e andata così. La ‘vigilanza attiva’ quotidiana sui lavori in essere presso l'infrastruttura ci restituisce questa immagine che ci è giunta qui in redazione a Tp24.it.

LA FOTO/VIDEO CRONACA GIORNO PER GIORNO - Mercoledì 8 febbraio 2023 - Brutta giornata di pioggia quella odierna e quando ci sono condizioni meteo avverse, non compatibili con le operazioni di cantiere - che in questa fase sono dedicate alla ‘sabbiatura’ dell’infrastruttura - i lavori si fermano completamente.

L’INTERROGATIVO - “È ovvio - dichiara a Tp24.it il presidente del comitato ‘Ponte Arena’, Alessandro Culicchia - che le condizioni meteo oggi non permettono di lavorare (nessuna operazione tecnica di sabbiatura può essere svolta con queste condizioni, mi dicono gli esperti) allora perchè non aprire il ponte?”. L’interrogativo è più che lecito e cercheremo una risposta a questa e ad altre domande nei giorni a venire. Intanto la foto - inviataci da uno dei nostri ganci in Città - è stata scattata in tarda mattinata, poco prima delle 11. L’immagine riprende il ponte sul fiume Delia dalla parte della Città, cioè nei pressi della rotatoria che collega il lungomare San Vito, l’ingresso alla contrada Bocca Arena e Viale Africa.

APERTURA DAL VENERDÌ SERA AL LUNEDÌ MATTINA - Ricordiamo nuovamente che dopo la riunione a Palermo del 25 gennaio scorso, l’unica concessione strappata dal primo cittadino - nel corso dell’incontro all’assessorato regionale alle Infrastrutture - è stata un’apertura del transito, a partire da venerdì 27 gennaio, quando il cantiere resta chiuso durante i fine settimana e si presuppone anche per altre festività. Nulla, invece, di più preciso è trapelato su ciò che accadrà al transito sul ponte durante tutte quelle giornate di maltempo, come quella immortalata nella foto. Se l’andazzo sarà lo stesso l’attraversamento resterà chiuso, nonostante la chiusura del cantiere? E se le giornate cattive, meteorologicamente parlando, dovessero essere abbondanti, la ditta esecutrice dei lavori otterrà un'ulteriore proroga dei termini di fine lavori, oltre quella fissata al 24 maggio 2023? Chiederemo lumi al Libero Consorzio dei Comuni trapanesi e ve ne daremo notizia.


Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP