Quantcast
×
 
 
08/02/2023 08:25:00

Ponte Bocca Arena. "Fiato sul collo", il punto sui lavori

 Dopo le prime pubblicazioni, a partire da domenica 5 febbraio, relative alle giornate in cui il cantiere sul ponte di contrada Bocca Arena, prosegue la nostra iniziativa ‘operazione fiato sul collo’. Continua, come promesso, la ‘vigilanza attiva’ quotidiana sui lavori in essere presso l'infrastruttura. Anche oggi pubblichiamo l’immagine giunta in redazione a Tp24.it.


LA FOTO/VIDEO CRONACA GIORNO PER GIORNO
- Martedì 7 febbraio 2023 -Il video odierno è stato effettuato in tarda mattinata poco dopo le 10.30. La ripresa è stata fatta nuovamente al di là del fiume Delia, per intenderci all’inizio della Contrada Bocca Arena, sulla sinistra si trova l’inizio del lungomare S. Vito. Il filmato breve, che dura circa 15 secondi, mostra il portellone del container aperto, segno che il cantiere questo martedì risulta essere aperto. Di operai e security non v’è traccia ma, molto probabilmente, in quel frangente stava o stavano (visto che non è dato sapere a quanto ammonti, numericamente parlando, la forza lavoro dedicata a questa manutenzione) lavorando nella parte bassa del ponte, oltre il parapetto.

 

 

APERTURA DAL VENERDÌ SERA AL LUNEDÌ MATTINA - Dopo la riunione a Palermo del 25 gennaio scorso, l’unica concessione strappata dal primo cittadino - nel corso dell’incontro all’assessorato regionale alle Infrastrutture - è stata un’apertura del transito, a partire da venerdì 27 gennaio, quando il cantiere resta chiuso durante i fine settimana e si presuppone anche per altre festività.


IL VIDEO POST DEL SINDACO SALVATORE QUINCI - “Abbiamo strappato - dichiara il primo cittadino sulla sua pagina facebook - con gran fatica, questo risultato, a fronte di un Libero Consorzio che invece non era disponibile a questo”. E, a seguire: “Lo consideriamo un inizio - prosegue microfono in mano - speriamo che l’impresa possa continuare con serenità e osservare il crono programma che ci hanno dato (24 maggio 2023 n. d. a.)”.
Ai cittadini, perplessi sull’enorme lasso di tempo necessario a concludere i lavori, o sul perchè non si possa aprire tutti i giorni quando il cantiere è chiuso, lo stesso sindaco risponde così: “Al tavolo con l’assessore alle infrastrutture, ci hanno spiegato che l’impresa ha bisogno di questo tempo perché, con il maltempo, non è sempre possibile ‘sabbiare’ e ‘plastificare’. Noi non siamo oggi in grado di valutare: è chiaro che monitoreremo, nei prossimi giorni, se il lavoro viene svolto con l’impegno adeguato così come abbiamo richiesto. Siamo qui sul pezzo - conclude Quinci - pronti ad osservare le richieste e le esigenze dei cittadini di Bocca Arena”.


Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP