Quantcast
×
 
 
08/03/2023 09:21:00

E' Michele Buffa il consigliere di Petrosino arrestato per voto di scambio

E' Michele Buffa il consigliere di Petrosino arrestato per voto di scambio nell'operazione di questa mattina dei Carabinieri.

Oltre al consigliere comunale è coinvolto Marco Buffa, che ha ricevuto l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, dove si trova già detenuto. Marco Buffa infatti è ritenuto a capo della famiglia mafiosa di Petrosino. Michele Buffa è stato posto agli arresti domiciliari. Qui i particolari.

Il giudice ha ritenuto che Marco Buffa, vicino a cosa nostra, già condannato in primo grado per 416 bis e, in via definitiva, per aver favorito in passato la latitanza degli allora vertici del mandamento mafioso di Mazara del Vallo, poi arrestato dai carabinieri di Trapani e del Rors nell'operazione Hesperia, «abbia procurato voti in favore del candidato Michele Buffa, consentendogli di essere eletto a consigliere comunale di Petrosino. Questo in cambio dell’erogazione di denaro e di altre utilità, nonché della disponibilità a soddisfare gli interessi e le esigenze dell'associazione mafiosa».

Consigliere comunale uscente, Michele Buffa alle ultime elezioni amministrative è stato candidato in quota Udc nella lista "Alternativa - Insieme per Petrosino", con il sindaco Giacomo Anastasi, che poi ha vinto le elezioni. Nell'amministrazione precedente, invece, sosteneva il Sindaco Gaspare Giacalone e la lista "Cambia Petrosino", e subentrò in consiglio a Luca Facciolo, quando questi si dimise perché nominato assessore. 

Alle elezioni Buffa ha ottenuto 196 voti. Sul sito del Comune di Petrosino non c'è il suo curriculum, nè la sua dichiarazione dei redditi. Nato nel 1976 a Mazara, Buffa ha come titolo di studio la "licenza media inferiore".