Mafia e voto di scambio: indagato il presidente del consiglio di Petrosino, Aldo Caradonna
Articoli Correlati:
C'è anche il presidente del consiglio comunale di Petrosino, Aldo Caradonna, tra gli indagati nell'operazione su mafia e voto di scambio alle ultime elezioni amministrative in città del Maggio 2022.
Alle sei di questa mattina è stato arrestato il consigliere comunale di maggioranza Michele Buffa, in quota Udc. Notificata un'ordinanza in carcere per Marco Buffa, che era stato già arrestato a Settembre. Classe '73, Marco Buffa è stato già condannato per aver favorito la latitanza dei vertici mafiosi di Mazara. Poi, a Settembre un nuovo arresto, poiché ritenuto capo della "decina" di Cosa nostra a Petrosino.
Qui un articolo di Tp24 sulla condanna di Buffa.
Il consigliere Michele Buffa, classe '76, è anche consigliere delle Cantine Europa. Secondo le indagini, con Marco Buffa, avrebbe promesso anche posti di lavoro in cantina in cambio di voti.
Tutto nasce dall'operazione "Hesperia", che a Settembre aveva portato all'arresto di 35 persone, tra Marsala, Mazara, Petrosino, nell'ambito delle operazioni per la ricerca di Matteo Messina Denaro, poi arrestato a Gennaio scorso.
Qui gli ultimi aggiornamenti di Tp24 su "Hesperia".
Marco Buffa ha procurato voti a Michele Buffa, in cambio di denaro, promesse di posti di lavoro , assunzioni di amici alle Cantine Europa.
E' indagato anche il presidente del consiglio comunale di Petrosino, Leonardo Caradonna. Per lui c'è stata anche una perquisizione a casa, e la notifica dell'avviso di garanzia per il reato di voto di scambio politico - mafioso. Classe '72, Caradonna è impiegato alle Poste. Gli inquirenti sospettano che anche lui ha beneficiato dei voti della mafia.
Indagato anche Andrea Fabrizio Alagna, classe '77, che vive a Marsala, in Contrada Fornara. E' il cognato di Marco Buffa. Geometra, è indagato perchè gli investigatori ritengono che abbia assicurato comunicazioni "riservate" con gli altri indagati.
Michele Buffa e Marco Buffa non sono parenti.
Michele Buffa e Leonardo Caradonna sono stati eletti consiglieri comunali con la lista "Alternativa Insieme per Petrosino - Giacomo Anastasi Sindaco". La lista ha vinto le elezioni a Petrosino per solo 16 voti di scarto.
Petrosino, carnevale 2026 dal 14 al 17 febbraio: quattro giorni di festa
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Dalla Panda verde al furgone nero, perché la fiction su Messina Denaro non è la realtà
Abbiamo già spiegato perché chi pretendesse di conoscere la storia della latitanza di Matteo Messina Denaro e dei suoi misfatti attraverso la miniserie di RaiUno L’invisibile, farebbe un grosso errore. Sì,...
Elezioni comunali 2026: perché la radio batte i social
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco. Da ottobre 2025 Meta – la società che...
La rete di Messina Denaro. A processo Floriana Calcagno, una delle amanti del boss
È stata rinviata a giudizio Floriana Calcagno, l’insegnante indicata dagli inquirenti come una delle donne sentimentalmente legate a Matteo Messina Denaro negli ultimi anni della sua latitanza. Il gup di Palermo ha disposto il...
Quando San Valentino cade nel pieno di Carnevale: la doppia festa alla...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore. Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...
Sezioni
