
Mafia e voto di scambio: indagato il presidente del consiglio di Petrosino, Aldo Caradonna
Articoli Correlati:

C'è anche il presidente del consiglio comunale di Petrosino, Aldo Caradonna, tra gli indagati nell'operazione su mafia e voto di scambio alle ultime elezioni amministrative in città del Maggio 2022.
Alle sei di questa mattina è stato arrestato il consigliere comunale di maggioranza Michele Buffa, in quota Udc. Notificata un'ordinanza in carcere per Marco Buffa, che era stato già arrestato a Settembre. Classe '73, Marco Buffa è stato già condannato per aver favorito la latitanza dei vertici mafiosi di Mazara. Poi, a Settembre un nuovo arresto, poiché ritenuto capo della "decina" di Cosa nostra a Petrosino.
Qui un articolo di Tp24 sulla condanna di Buffa.
Il consigliere Michele Buffa, classe '76, è anche consigliere delle Cantine Europa. Secondo le indagini, con Marco Buffa, avrebbe promesso anche posti di lavoro in cantina in cambio di voti.
Tutto nasce dall'operazione "Hesperia", che a Settembre aveva portato all'arresto di 35 persone, tra Marsala, Mazara, Petrosino, nell'ambito delle operazioni per la ricerca di Matteo Messina Denaro, poi arrestato a Gennaio scorso.
Qui gli ultimi aggiornamenti di Tp24 su "Hesperia".
Marco Buffa ha procurato voti a Michele Buffa, in cambio di denaro, promesse di posti di lavoro , assunzioni di amici alle Cantine Europa.
E' indagato anche il presidente del consiglio comunale di Petrosino, Leonardo Caradonna. Per lui c'è stata anche una perquisizione a casa, e la notifica dell'avviso di garanzia per il reato di voto di scambio politico - mafioso. Classe '72, Caradonna è impiegato alle Poste. Gli inquirenti sospettano che anche lui ha beneficiato dei voti della mafia.
Indagato anche Andrea Fabrizio Alagna, classe '77, che vive a Marsala, in Contrada Fornara. E' il cognato di Marco Buffa. Geometra, è indagato perchè gli investigatori ritengono che abbia assicurato comunicazioni "riservate" con gli altri indagati.
Michele Buffa e Marco Buffa non sono parenti.
Michele Buffa e Leonardo Caradonna sono stati eletti consiglieri comunali con la lista "Alternativa Insieme per Petrosino - Giacomo Anastasi Sindaco". La lista ha vinto le elezioni a Petrosino per solo 16 voti di scarto.

Dallo Stagnone a Forbes: Federica Fina racconta il vino e le sue radici
Cantine Fina torna dal Vinitaly 2025 con un premio di prestigio e una nuova linea di vini che segna con chiarezza la direzione dell’azienda. Federica Fina, figlia del fondatore Bruno e oggi alla guida della comunicazione, è stata...

Mafia: è morto in carcere Pino Scaduto, il boss di Bagheria
È morto in carcere Giuseppe "Pino" Scaduto, 78 anni, una delle figure ritenute più influenti nel panorama mafioso della provincia palermitana. Originario di Bagheria, secondo gli inquirenti aveva guidato per anni il...

Cinque accorgimenti efficaci per minimizzare gli imprevisti in azienda
La gestione delle ferie non è sempre facile per le aziende, è un periodo in cui ci possono essere tantissimi imprevisti che possono rallentare la produttività. È importante dedicare la giusta attenzione alla...

Interdittive antimafia a quattro aziende della provincia di Trapani
Sono quattro le interdittive antimafia adottate dal prefetto di Trapani, Daniela Lupo, nell’ambito dell’azione di prevenzione volta a tutelare l’economia legale del territorio. I provvedimenti riguardano aziende attive nei...

Salute: italiani più attenti al benessere psico-fisicoSalute: italiani più attenti al benessere psico-fisico
Negli ultimi anni gli italiani sono diventati più attenti al benessere, dimostrandosi sempre più inclini a prendersi cura della loro salute psicofisica. Dall'equilibrio interiore allo sport, fino all’attenzione per le abitudini...
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste
