Mafia e voto di scambio: indagato il presidente del consiglio di Petrosino, Aldo Caradonna
Articoli Correlati:
C'è anche il presidente del consiglio comunale di Petrosino, Aldo Caradonna, tra gli indagati nell'operazione su mafia e voto di scambio alle ultime elezioni amministrative in città del Maggio 2022.
Alle sei di questa mattina è stato arrestato il consigliere comunale di maggioranza Michele Buffa, in quota Udc. Notificata un'ordinanza in carcere per Marco Buffa, che era stato già arrestato a Settembre. Classe '73, Marco Buffa è stato già condannato per aver favorito la latitanza dei vertici mafiosi di Mazara. Poi, a Settembre un nuovo arresto, poiché ritenuto capo della "decina" di Cosa nostra a Petrosino.
Qui un articolo di Tp24 sulla condanna di Buffa.
Il consigliere Michele Buffa, classe '76, è anche consigliere delle Cantine Europa. Secondo le indagini, con Marco Buffa, avrebbe promesso anche posti di lavoro in cantina in cambio di voti.
Tutto nasce dall'operazione "Hesperia", che a Settembre aveva portato all'arresto di 35 persone, tra Marsala, Mazara, Petrosino, nell'ambito delle operazioni per la ricerca di Matteo Messina Denaro, poi arrestato a Gennaio scorso.
Qui gli ultimi aggiornamenti di Tp24 su "Hesperia".
Marco Buffa ha procurato voti a Michele Buffa, in cambio di denaro, promesse di posti di lavoro , assunzioni di amici alle Cantine Europa.
E' indagato anche il presidente del consiglio comunale di Petrosino, Leonardo Caradonna. Per lui c'è stata anche una perquisizione a casa, e la notifica dell'avviso di garanzia per il reato di voto di scambio politico - mafioso. Classe '72, Caradonna è impiegato alle Poste. Gli inquirenti sospettano che anche lui ha beneficiato dei voti della mafia.
Indagato anche Andrea Fabrizio Alagna, classe '77, che vive a Marsala, in Contrada Fornara. E' il cognato di Marco Buffa. Geometra, è indagato perchè gli investigatori ritengono che abbia assicurato comunicazioni "riservate" con gli altri indagati.
Michele Buffa e Marco Buffa non sono parenti.
Michele Buffa e Leonardo Caradonna sono stati eletti consiglieri comunali con la lista "Alternativa Insieme per Petrosino - Giacomo Anastasi Sindaco". La lista ha vinto le elezioni a Petrosino per solo 16 voti di scarto.
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Palermo, la DIA presenta il Calendario 2026 dedicato alle donne della legalità
Il 10 dicembre 2025, a partire dalle 11:00, il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo ospiterà un incontro con le testate giornalistiche della Sicilia per la presentazione del Calendario Storico della DIA 2026....
Vini, territorio e identità: Cantina Birgi tra presente e futuro
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Marsala: domani l'incontro "In memoria di Vito Pipitone - La crisi dell'agricoltura"
Un momento di memoria, ma anche di analisi e impegno civile. È in questo spirito che domenica 7 dicembre, alle ore 18, si terrà a Marsala l’incontro “In memoria di Vito Pipitone – La crisi dell’agricoltura nel...
Marsala, al Voga i menù delle feste tra asporto e tavola
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...
Sezioni
