Quantcast
×
 
 
10/03/2023 06:00:00

Dieci liste per Tranchida.  Idea Brillante per i Cinque Stelle e parte del Pd

 Entra nel vivo la campagna elettorale a Trapani, il sindaco uscente Giacomo Tranchida si presenterà con circa 10 liste in suo sostegno.

È all’insegna della continuità la candidatura di Giacomo Tranchida a sindaco di Trapani: “Con rinnovato entusiasmo, volontà e passione ci ripresentiamo alle elezioni comunali, con la consapevolezza di aver ricoperto negli ultimi cinque anni il nostro ruolo nell’interesse della comunità. Abbiamo ottenuto risultati importanti nonostante il periodo tra i più difficili mai vissuti dall’intera umanità (COVID), che ha sospeso le nostre vite per interi mesi e scombussolato il mondo anche da un punto di vista sociale ed economico oltre alle drammatiche conseguenze, anche nelle nostre case, della guerra in Ucraina (dal caro energia alla rivisitazione al rialzo dei prezzi dei servizi e materie prime). L’Amministrazione non si è mai fermata, non si è demoralizzata; abbiamo continuato e connon poche fatiche a lavorare per far sentire la presenza delle istituzioni ai nostri concittadini. Durante il mandato elettorale abbiamo realizzato tanti progetti, ci sono idee in cantiere e molte altre da realizzare. Abbiamo progettato e partecipato a bandi regionali, nazionali ed europei che porteranno a interventi diretti per oltre 170 milioni di euro. Oggi, le nostre liste sono amalgamate e consolidate. In queste settimane presenteremo i simboli delle liste a sostegno della mia candidatura con incontri organizzati e con strategie creative sui social. Saranno organizzati anche appuntamenti tematici su temi “caldi” del territorio per confrontarsi sulle possibili soluzioni e proposte da adottare”.

Verrà presentato oggi pomeriggio alle ore 17, presso la sede del comitato “Per le Città che vogliamo” in corso Piersanti Mattarella 220, il logo della lista “Trapani al Centro” coordinata dall’assessore Giuseppe La Porta. Saranno presenti alcuni dei futuri candidati della stessa lista.

I competitor ufficiali di Tranchida sono la consigliera comunale Anna Garuccio, che martedì ha avuto diversi incontri a Palermo, l’obiettivo era quello di convincerla a ritirare la candidatura in favore di altro candidato. La Garuccio ha fatto spallucce, no grazie e va avanti. Del resto la stessa consigliera ha trascorso anni all’opposizione e si è creata il suo spazio.

Il centro destra punta su Maurizio Miceli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, circolava a Trapani la storiella che Giuseppe Guaiana, con la sua lista Amo Trapani, potesse sposare un altro progetto politico ma è lo stesso Guaiana a smentire ogni chiacchiera: è e resta accanto a Miceli.

La candidatura a sindaco, la quarta, di cui molti parlano potrebbe essere quella di Francesco Brillante, attuale componente della segreteria provinciale del Pd ma anche componente del CDA di ATM Trapani. Brillante potrebbe rompere con l’area di Tranchida, per una guerra tutta interna ai dem, per presentarsi come l’alterativa dentro quell’area. Ad oggi però non si registrano liste forti in sostegno se non la convergenza del M5S. L’operazione Brillante è infatti presentata come voluta e sostenuta da una parte del PD e del M5S, vari sono stati gli incontri infatti anche a Trapani con la deputata pentastellata Ciminnisi e i vertici del Pd locale.

La guerra interna al Pd rischia di fare implodere ulteriormente gli equilibri già precari e soprattutto di non produrre nulla in termini elettorali, con grandi difficoltà a fare liste competitive che raggiungano il 5%.