Quantcast
×
 
 
18/03/2023 06:00:00

Archeologi tra i templi, concerti, libri e mostre. Il weekend in provincia di Trapani

La primavera inizia a farsi sentire in provincia di Trapani e il fine settimana arriva portando

con sé alcuni appuntamenti da non perdere per il 18 e 19 marzo. Da spettacoli musicali a mostre d'arte, c'è qualcosa per tutti i gusti. Iniziamo suggerendo il programma della domenica all’aria aperta passeggiando tra i templi di Segesta e di Selinunte:

SEGESTA -  Il 19 marzo al Parco archeologico di Segesta è prevista la visita guidata “L’archeologo racconta” (ore 10.30 e 11.45). L’archeologo condurrà i visitatori indietro nel tempo, raccontando le modalità di costruzione relative a queste strutture sacre: il tempio dorico in pietra ha in realtà un'origine lignea, e che ogni elemento oggi scolpito aveva in origine una funzione portante ben precisa. Ascoltati i risultati delle ultime e rilevanti scoperte circa l’attribuzione del culto all’interno del Tempio, i visitatori saranno liberi di continuare la loro esperienza di visita in autonomia. Biglietto 7 euro.

SELINUNTE - Al parco archeologico di Selinunte in occasione dell'equinozio di primavera è stato organizzato l’interessante laboratorio per bambini “Demetra riabbraccia Kore e arriva la primavera” (ore 11). Presso l’aula didattica, i bambini si cimenteremo in una attività manuale dedicata alla stagione più rigogliosa dell’anno. Realizzeranno con l’aiuto di cartoncini colorati, colla e forbici, tanti fiori con cui decoreranno alcuni bigliettini, da regalare ad una persona cara. Biglietto 5 euro, adatto ai bambini tra i 6 i 5 anni. Ancora, alle 10 e alle 12 è prevista la visita guidata “Passeggiata tra i templi”. I visitatori varcheranno l’accesso all’area archeologica dalla Duna Minissi per dirigersi all’area monumentale della Collina Orientale. La prima tappa dell’itinerario è costituita dal cosiddetto Tempio E o Heraion di cui è possibile intercettare lo spazio sacro di pertinenza: esempio dell’architettura templare dorica del V sec a.C. Successivamente verrà visitata l’area del Tempio F, struttura risalente alla metà del sec. VI a.C. e probabilmente dedicata a Dioniso. Si proseguirà verso il Tempio G: risalente alla seconda metà del sec. VI a.C., rientra a pieno titolo nella classifica dei cinque templi greci più grandi di sempre. Infine si giungerà al Baglio Florio per visitare l’antiquarium allestito al suo interno. La struttura accoglie manufatti provenienti da diverse aree dell’antica città Biglietto 10 euro. Maggiori info su www.coopculture.it

MARSALA - Sabato 18 marzo alle ore 18:00 presso la sala conferenze del Complesso Monumentale di S.Pietro a Marsala, Umberto Li Gioi presenterà il suo nuovo libro "Il Marsala racconta", il cui lavoro di oltre un anno e mezzo racchiude i ricordi di oltre 170 protagonisti della storia dello S.C. Marsala 1912 nel periodo compreso tra il 1967 e il 2000. Il libro riporta alla luce più di trent'anni di imprese attraverso aneddoti e fatti spesso inediti, ed è dedicato alla memoria di Sergio Nocera, bomber nel campionato di serie C 1974/75 scomparso due anni addietro. L'evento sarà coordinato dal giornalista Nino Guercio e vedrà la partecipazione di molti protagonisti che con le proprie testimonianze arricchiranno la serata.

MARSALA - Sabato 18 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca Sociale Ex Libris di Otium (via XI maggio 106) di Marsala, si terrà il terzo e penultimo appuntamento de "Il filo di Arianna". L'evento vedrà la partecipazione di Francesca Picone, autrice del libro "Penelope", e di Jana Cardinale, che condurranno una conversazione incentrata sul tema del riordinare: versi, parole e pensieri. La conversazione sarà arricchita dalla presenza di Roberta Genna, giovane promessa della scena musicale locale, che si esibirà con la sua musica ibrida, un mix di sonorità siciliane e portoghesi.
A conclusione delle conversazioni la Cantina Curatolo Arini presenterà un suo vino. L’evento si svolge a partire dalle ore 17:00. È consigliata la prenotazione al wapp 3337277176. Quota crowdfunding 5 euro.

MAZARA DEL VALLO - Sabato 18 marzo alle ore 10 presso la Casa Comunità Speranza di via Pescatori e poi alle ore 16 presso il Teatro Garibaldi si svolgeranno la visione, dibattiti e la presentazione del docu-film “Solo di passaggio”, realizzato dall’Associazione Al Marsed – Osservatorio di genere in situazione di crisi” di Tripoli e che testimonia la condizione e gli abusi subiti dai migranti che arrivano in Libia. Durante l’incontro in programma al Teatro Garibaldi interverranno tra gli altri il prof. Abdelkarim Hannachi e la scrittrice Catia Catania.

CASTELVETRANO - Torna il Palmosa Fest, con la presentazione del libro “L’omicidio del barone di Castelvetrano”, dello scrittore pugliese Claudio N. Taurino, edizioni Grifo. Sabato 18 marzo, alle 18, presso la chiesa di San Domenico a Castelvetrano, dialogheranno con l’autore, Vito Zarzana, ispettore onorario per i Beni Culturali e l’architetto Giuseppe Salluzzo, con la moderazione di Bia Cusumano. Interventi musicali di Nino Leone, Aurora Di Nino ed Enza Ienna e le letture di Gisella Mastrantoni.

ALCAMO - Domenica 19 marzo, alle ore 19:00, presso la Chiesa del SS. Salvatore (via Rossotti,41) si terrà il quinto appuntamento della rassegna dell’Accademia Chitarristica Siciliana 2022/2023. A esibirsi saranno Aniello Desiderio e Samuele Mazzarella.
La rassegna dell’Accademia ha preso il via lo scorso novembre e proseguirà fino a giugno: otto concerti ad ingresso libero, con un repertorio di chitarra classica rivolto ad un pubblico eterogeneo e non di soli addetti ai lavori. L’ingresso per il concerto è su prenotazione: https://www.chitarrasicilia.com/aniello-desiderio-classical-guitarist/

MARSALA - Domenica 19 marzo, alle ore 17:30 presso la Biblioteca Sociale OTIUM/ets (via XI Maggio 106) a Marsala si terrà il terzo appuntamento con la rassegna "Oziosa Condotta" di organizzata dalla Condotta Slow Food di Marsala. L’incontro è dedicato agli agrumi e alla presentazione del nuovo libro di Giuseppe Barbera "Agrumi - una storia del mondo", edito da Il Saggiatore. A dialogare con l’autore sarò Vincenzo Angelo, libraio.
L'evento prevede una piccola quota di crowdfunding di 7 euro. I posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno 17 marzo inviando una email a condottaslowfoodmarsala@gmail.com, indicando il numero e il nominativo dei partecipanti e almeno un recapito telefonico.

ALCAMO - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo e lo storico puparo Salvatore Oliveri. Sabato 18 marzo, alle 17:00, al Castello dei Conti di Modica, lo spettacolo “Malaguerra”.

ALCAMO - La Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino di Alcamo,in occasione della Festa del Papà, propone una selezione di libri dedicati alla storia e al culto di San Giuseppe. Inoltre, l'istituzione organizza un evento il 17 marzo dalle 16:30 alle 18:30 presso i propri locali, rivolto ai più piccoli che potranno trascorrere un momento speciale con i propri papà.

SALEMI - E’ stata inaugurata venerdì 17 marzo la mostra “Futuro Composto. Street Memories Photo" del fotografo Giuseppe Iannello. Esposte lungo le vie del centro storico saranno 9 gigantografie elaborate da Iannello, in modo da presentare ai visitatori una nuova narrazione e raccontando la storia della città assieme alla tradizione di San Giuseppe, nella sua evoluzione contemporanea. All’interno del Museo d’Arte sacra, invece, 14 immagini documentano il processo di dialogo e di ascolto che Iannello ha realizzato grazie alle fotografie fornite dalla comunità, ed agli archivi fotografici della biblioteca comunale. La mostra nelle vie del centro storico rimarrà allestita dal 17 al 26 marzo, mentre le immagini presenti all’interno del Palazzo dei Musei saranno visitabili fino al 17 aprile. Orari di apertura: da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:30, e dalle ore 15.30 alle ore 18:30; domenica dalle ore 10:30 alle ore 13:30, e dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

 

MARSALA - La Pinacoteca Comunale di Marsala ospiterà dal 13 al 21 marzo 2023 l'esposizione "Natura Corta: Scatti e Storie" di Diego Leandro Genna. La mostra presenta una selezione di quindici fotografie subacquee, che illustrano alcuni degli aspetti più straordinari della vita negli oceani. L'esposizione sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura della Pinacoteca, e si concluderà con un incontro con l'autore, che avrà luogo alle ore 17:30 di martedì 21 marzo presso la Sala Cavarretta.



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...