Quantcast
×
 
 
20/03/2023 16:25:00

Trapani, alla scuola dei mestieri "Euroform", un evento sulle tradizioni per San Giuseppe

Sabato mattina, all’interno dei locali della scuola dei mestieri “Euroform” di Trapani si è celebrata la festa di San Giuseppe e la sua bella tradizione degli altari di pani, preparati proprio dalle alunne e dagli alunni della suddetta scuola, coordinati dal Professore Laureato Barraco e dalla Professoressa Federica Gallo.

Nell’occasione le ragazze e i ragazzi, hanno anche preparato le pietanze dell’Ammitu di San Giuseppe. A benedire gli altari di San Giuseppe è stato il parroco della chiesa dei Salesiani “Maria Santissima Ausiliatrice” di Trapani, Don Salvatore Grignano.

Alla bella iniziativa è intervenuto il Professor Antonio Valerio, che ha sottolineato l’importanza del grande ruolo educativo delle scuole che erogano formazione professionale. Lo stesso, ha anche fatto notare la grande importanza sociale e culturale del tramandare le nostre tradizioni specialmente alle nuove generazioni.

Euroform è un ente no-profit che ha l’obiettivo di promuovere le opportunità di sviluppo locale offerte dall’Unione Europea. È accreditata dalla Regione Siciliana e a Trapani è presente nei locali dell’Oratorio Salesiano in Via Fardella, dove sono stati attivati diversi corsi di formazione professionale indirizzati ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni e che riguardano diversi settori, quali quello della ristorazione, del benessere (estetica o acconciatura), della riparazione dei veicoli a motore e dell’informatica.

Roberto Valenti