Quantcast
×
 
 
24/03/2023 13:00:00

Marsala, riapre al pubblico il fossato punico di via Giulio Anca Omodei

 Riapre al pubblico il Fossato Punico di via G. Anca Omodei, a Marsala. Nei giorni scorsi, l'area - con l'immobile “Villa Gaia” concesso agli scout dell'Associazione Agesci - era stata oggetto di una corposa pulizia e manuntezione straordinaria al fine di renderla fruibile per i prossimi eventi che, a partire dall'imminente primavera, l'Amministrazione comunale intende organizzare o patrocinare.

L'area del Fossato Punico, che include l'antica fortificazione costruita nel XVI secolo a difesa della città (il bastione San Giacomo), ha una profondità massima di 12 metri ed è un polmone verde, un sito culturale in corso di riqualificazione. L'Amministrazione Grillo ha concesso lo scorso anno al Gruppo Scout di Marsala la struttura comunale di “Villa Gaia”, nel 2019 gravemente danneggiata da un incendio e che la stessa Agesci intende ristrutturare.

Intanto, il primo appuntamento nell'area del Fossato Punico è con le “Giornate FAI” (www.fondoambiente.it): sabato 25 e domenica 26, visite guidate dalle ore 9 alle ore 13, con ingresso da via G. Anca Omodei.

 



Ambiente | 2024-06-13 18:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sequestrati i "taxi del mare" illegali a Scala dei Turchi

 Un'operazione della Guardia Costiera di Porto Empedocle ha portato al sequestro di tutte le imbarcazioni utilizzate illegalmente come "taxi del mare" alla Scala dei Turchi. L'operazione, condotta ieri mattina, rappresenta un duro...