Quantcast
×
 
 
29/03/2023 11:40:00

 Mazara, continua la raccolta firme per il dissalatore cittadino

 “Viaggia a vele spiegate - si legge nel comunicato stampa inviato nei giorni scorsi ai media locali - la raccolta firme organizzata dal ‘CoCRIAM’ (Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo) per un dissalatore in Città e per la proposta di due leggi di iniziativa popolare lanciata, attraverso la campagna ‘Riprendiamoci il Comune’, da un nutrito gruppo di reti e realtà nazionali e regionali, fra cui ATTAC e il Forum dei Movimenti per l’Acqua”.

“A Mazara del Vallo - scrivono gli attivisti nella nota stampa - è referente territoriale la presidente del CoCRIAM, Silvana Mannone. Per l’adesione a questa campagna sono stati sensibilizzati: il presidente del Consiglio comunale, i consiglieri comunali, la giunta, il sindaco ed il segretario generale. Le firme raccolte - affinché si realizzi a Mazara del Vallo un dissalatore - saranno consegnate al sindaco - prosegue il comunicato - quelle per l’approvazione delle due leggi di iniziativa popolare confluiranno al gruppo dei promotori e, raggiunto il quorum, saranno consegnate in Parlamento per l’approvazione. La discussione, per legge, dovrà avvenire entro due mesi dalla consegna delle firme. A Mazara del Vallo ogni fine settimana a partire dal mese di febbraio sono stati attivati banchetti per la raccolta firme sui tre obiettivi, di cui uno locale e due nazionali: dissalatore, Riforma della Finanza Pubblica, Socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti”.

BANCHETTO SI SPOSTA DAL CENTRO STORICO - “Sabato, 25 marzo scorso - comunicano i promotori - il ‘CoCRIAM’ ha spostato il banchetto dal centro città al quartiere Trasmazzaro perché, nella settimana in cui ricorreva la giornata mondiale dell’acqua, ha ritenuto di offrire la possibilità di una soluzione agli abitanti del quartiere che, primo, ha sofferto della mancanza di acqua perché inquinata da nitrati. A chi si è presentato al banchetto è stato illustrato che firmare anche le due leggi di iniziativa popolare renderà più raggiungibile la soluzione del problema locale. Il ‘CoCRIAM’ - conclude nella nota la presidente, Silvana Mannone - prevede di organizzare due incontri di sensibilizzazione mercoledì e giovedì prossimo e, un banchetto per la raccolta delle firme sabato, 1 aprile”.


Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...