Quantcast
×
 
 
02/04/2023 06:00:00

Si apre la Settimana Santa. Ecco i riti a Marsala. Gli auguri del vescovo Giurdanella

Da oggi, Domenica delle Palme, prende l’avvio la Settimana Santa, indicata anche come Ottava di Pasqua, la celebrazione del momento più importante per ogni cristiano, ogni credente ricorda la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.

Quando si parla di Settimana Santa, si intendono i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell’Angelo, cioè Pasquetta.

Ogni giorno della Settimana Santa è collegato agli ultimi giorni di Gesù Cristo, la liturgia ricostruisce con letture e celebrazioni i passaggi centrali che porteranno Gesù di Nazareth sulla croce, dall’ingresso a Gerusalemme fino all’incontro delle donne con l’Angelo.

Oggi, 2 aprile, la Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, giorno in cui si celebra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme dove viene accolto come Messia e figlio di Davide in un tripudio di palme (da qui il nome).

Il Santuario Maria Santissima Addolorata di Marsala, questa domenica, celebrerà la messa alle ore 9.00 con relativa benedizione delle palme, poi alle ore 10.45 si celebrerà nel piazzale del Santuario la benedizione, alle ore 11.00 seguirà la Messa e a seguire la tradizionale “Scinnuta” del simulacro di Maria SS. Addolorata, che resterà fino a Venerdì Santo esposta ai fedeli.

 

Il momento della “Scinnuta” è carico di fede e di grande emotività, la città di Marsala vive questi momenti con grande commozione e raccoglimento.
C’è un grande lavoro di preparazione non solo spirituale, che viene portato avanti dal Rettore, Don Nicola Altaserse, ma di forte senso di comunità nel pieno rispetto della ritualità. Il Priore, Nino Guercio, guida la comunità e la Confraternita, composta da 205 persone, in maniera esemplare già da due anni, un esempio di dedizione e di amore verso il Santuario e la comunità tutta.

Il Santuario vive un momento di grande raccoglimento e di altrettanta fede rinnovata, sono guidati dal Rettore Don Nicola Altaserse, dal Priore Nino Guercio, dal Consiglio direttivo, dalla Confraternita, i Ministranti, i Coristi, il Gruppo dei Lettori.

Venerdì Santo, alle 14.30, si procederà con l’uscita del Simulacro dal Santuario fino alla Chiesa Madre, dove verrà celebrata “La Passione del Signore”, da lì poi la processione si snoderà a partire dalle ore 16.30, per le vie della città.