Trapani 6 maggio 2023 – Il comitato di quartiere e gli abitanti di Villa Rosina lunedì incontreranno i parlamentari regionali della deputazione trapanese per sapere se vi siano possibilità di intervenire per chiudere il 5° stralcio delle opere di urbanizzazione. Intervento di cui, notizie di cronaca delle scorse settimane, si sono perse le tracce nel corso di questo quinquennio gestito dal sindaco Giacomo Tranchida: niente progetto, ergo niente finanziamento.
Quest’ultimo nei giorni scorsi ha incontrato gli abitanti ed il comitato di quartiere per spiegare le motivazioni della mancata presentazione di un valido progetto per le opere di urbanizzazione e la conseguente perdita del finanziamento.
«Mi risulta – commenta il candidato sindaco Brillante – che è stata illustrata agli abitanti semplicemente uno schema di una vaghezza estrema che conferma l'assenza di un progetto completo che dia finalmente risposte concrete. Il sindaco uscente ha chiesto scusa ai cittadini presenti per le inefficienze del passato, ma puntanto l’indice sui precedenti sindaci: Buscaino, Laudicina, Fazio, Damiano, e poi il Commissario Straordinario, e perfino la Presidente del Comitato di Quartiere e l’ex dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, Ing. Eugenio Sardo. Insomma tutti colpevoli, tranne lui. Tranchida, continuando la sua deleteria azione di depistaggio a danno dei cittadini di Villarosina, non ha chiesto scusa per la sua incapacità amministrativa, per la sua colpevole disattenzio, per avere dimenticato in questi cinque anni l'esistenza stessa di un quartiere abbandonato a se stesso».
«In qualità di cittadino, di candidato Sindaco di Trapani, di elettore – conclude Brillante –, sento il dovere di chiedere scusa ai miei concittadini per avere contribuito alla elezione dell'attuale sindaco uscente Tranchida nei cui confronti tante speranze erano state riposte, e di impegnarmi, in caso di elezione, a predisporre nel giro di 6 mesi ed a stretto contatto con il comitato del quartiere,?un valido progetto che preveda la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie (asili, piazze, centro sociale, spazi per attività) oltre la soluzione per rendere agevole e sicuro il collegamento con il resto della città. Nuove Idee per Trapani, iniziamo da Villarosina».