×
 
 
07/05/2023 15:20:00

Trapani, inaugurata la mostra "Questa non l'ho fatta io"

 Inaugurata a Palazzo Cavarretta “Questa non l’ho fatta io”, una mostra fotografica promossa dagli studenti della 5^D dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G.B. Amico” di Trapani. Presentato anche il catalogo della mostra, interamente progettato e realizzato dagli stessi studenti e stampato in collaborazione con la sezione di Trapani della Fidapa.


La sala espositiva all’aperto è allestita nel centralissimo corso Vittorio Emanuele, negli spazi pedonali davanti Palazzo Cavarretta. Sarà possibile visitare la mostra fino a stasera alle 20, mentre da lunedì e fino alla fine di maggio, gli scatti torneranno ad essere esposti nell’atrio dell’ITT “G.B. Amico”, in via Salemi, 49.

Si tratta di 18 scatti, realizzati dagli studenti e stampati con tecnologia digitale, che intendono rievocare e rielaborare lo stile di “grandi maestri” del Novecento, consentendo una lettura in profondità della storia della fotografia, degli stili e delle tecniche fotografiche. In ogni scatto realizzato, però, si troveranno “due fotografi e tanti osservatori”.  Non si tratta, infatti, di foto false o “taroccate”, ma di foto in cui ogni studente ha “condiviso” lo stile di un fotografo, provando a replicare i suoi gesti, a ricreare la stessa luce, la stessa inquadratura e la stessa atmosfera, scoprendo quanto ciò sia difficile da realizzare, personalizzare e comunicare.   



Arte | 2025-12-19 14:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/18-12-2025/giorgio-geraci-camalo-il-tempo-della-pittura-250.jpg

Giorgio Geraci Camalò, il tempo della pittura 

C’è una parola della lingua di Okinawa, Nankurunaisa, che non promette soluzioni ma tempo: suggerisce che le cose possono trovare una forma se si concedono loro la libertà e la durata necessaria.  È questa parola...