Quantcast
×
 
 
30/05/2023 06:00:00

Elezioni. Ecco i vincitori a Pantelleria, San Vito Lo Capo, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo

Francesco La Sala è il nuovo sindaco di San Vito Lo Capo. Fabrizio d’Ancona, invece, è il nuovo primo cittadino di Pantelleria. A Valderice Francesco Stabile è riconfermato sindaco della città, a Custonaci è eletto sindaco Fabrizio Fonte e a Buseto Palizzolo Francesco Poma.

San Vito Lo Capo - A San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino uscente, è clamorosamente battuto dallo sfidante Francesco La Sala.  Peraino si ferma al 34 dei consensi, con 1.055 preferenze. Quasi mille in più invece sono quelli di Francesco La Sala, che è stato eletto sindaco con il 66% e 2.008 voti.  A San Vito Lo Capo, specie l'ultima parte della campagna elettorale è stata caratterizzata dalla vicenda del "falso testamento" raccontata dal giornalista Chicco Fumagalli e che ha visto coinvolto Peraino e che ieri ha detto alla nostra redazione: "Sono a posto con la mia coscienza" dichiara Peraino alla redazione di Tp24.

Qui i festeggiamenti per il neo eletto sindaco di San Vito Lo Capo Francesco La Sala: 

Pantelleria - Fabrizio D’Ancona, 59 anni, è il nuovo sindaco di Pantelleria. Ha battuto sul filo di lana Angela Siragusa, 57 anni, insegnante elementare, della lista civica “LeAli per Pantelleria”. Ha vinto con uno scarto veramente minimo, dell’1,5%, che in termini di voti vuol dire 63 voti. Fabrizio D’Ancona, è caposcalo in aeroporto per conto della Gap (Gestione aeroporto Pantelleria), ed è di Forza Italia. Si è presentato alle elezioni comunali con una lista civica “SiAmo Pantelleria” nella quale c’erano rappresentanti della Lega Nord, di Fratelli d’Italia e anche ex democristiani. La squadra di D’Ancona aveva come assessori designati Federico Tremarco della Lega, Adele Pineda indipendente e Massimo Bonì che era stato assessore negli anni novanta nella Dc dell’allora sindaco Salvatore Giglio. E’ stato uno sfoglio al cardiopalma, iniziato con un vantaggio di circa 5 punti percentuali da parte di Fabrizio D’Ancona, ma verso metà dello sfoglio la Siragusa aveva recuperato portandosi ad un punto percentuale di distacco e ad appena diciassette voti da D’Ancona. Poi addirittura per qualche minuto c’è stato il sorpasso. D’Ancona nel finale ha ripreso il comando e chiuso in vantaggio anche se di poco con il 38,3% contro il 36,7 della Siragusa. 

Terzo fin dall’arrivo dei primi risultati il sindaco uscente Vincenzo Campo sostenuto dalla lista civica “Pantelleria 2050” nella quale sono confluiti i grillini, che avevano vinto nel 2018 e la lista civica "Insieme per Pantelleria" con Maria Pia Gabriele ex democristiana in consiglio comunale dal 1982. Alla fine concludeva con 862 voti e il 22,3%. 

Valderice - Gli elettori di Valderice confermano l'uscente Francesco Stabile che prende 3.725 voti con il 59,1%. Dopo il candidato arrivato primo seguono Salvatore "Massimo" Di Gregorio (Candidato civico) e Giuseppe Maltese (Candidato civico) con rispettivamente 2.235 voti e 35,5% e 340 voti e 5,4% Con il 58,6% delle preferenze, la lista Stabile Sindaco Valderice è la formazione che ha ottenuto più voti tra quelle che hanno sosatenuto Francesco Stabile a Valderice.  Rispetto al primo turno delle scorse elezioni, lo scarto percentuale di voti fra il candidato in testa e il secondo è aumentato di 20,1 punti percentuali. Rispetto al primo turno delle scorse elezioni, è aumentato di 1.253 voti lo scarto di voti tra i primi due candidati.

Custonaci - Fabrizio Fonte è il nuovo sindaco di Custonaci. E' stato eletto primo cittadino con 2.263 voti, pari al 66,9% dei voti. Vincenzo Monteleone 1.122 voti con il 33,2%. Rispetto al primo turno delle scorse elezioni, è aumentato di 1.140 voti lo scarto di voti tra i primi due candidati.

“La vittoria è stata netta, la volontà dei custonacesi è stata espressa in maniera decisa, sono molto emozionato, soddisfatto del risultato, ma emozionato perché l’abbraccio dei miei cittadini è stato molto grande” - queste le parole di Fabrizio Fonte.

“Vorrei ringraziare la mia famiglia, che mi è stata vicino, i miei collaboratori e i candidati eletti e non, che si sono messi in gioco insieme a me - ha aggiunto- L’emozione di essere eletto sindaco della propria città non ha eguali. Molto soddisfatto, con grande responsabilità guiderò questa città”.

Fabrizio Fonte, giornalista, è laureato in “Scienze della comunicazione ”. È autore di diversi saggi e di numerosi articoli di natura politica, economica e culturale per varie testate giornalistiche regionali e nazionali. È stato insi­gnito di numerosi premi. È vicepresidente dell’ISSPE («Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici») e presiede, infine, dal 2014 il «Centro Studi Dino Grammatico».

 Buseto Palizzolo -  Francesco Poma il nuovo sindaco di Buseto Palizzolo. Poma batte per appena 25, la sua rivale, Antonella Adragna. Il neo sindaco ha incassato 925 preferenze (50,69%), si ferma a 900 la sfidante Adragna (49,31%).

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...