Quantcast
×
 
 
31/05/2023 20:50:00

Vantaggi nell'utilizzo di piattaforme aeree: riduzione dei rischi e responsabilità nelle aree pubbliche

Moltissime lavorazioni vengono eseguite in aree pubbliche oppure private ma a cui numerose persone possono avere accesso. Alcuni esempi possono essere gli interventi di manutenzione alla rete fognaria, il restauro di un’edificio, l’installazione di luminarie o insegne pubblicitarie oppure ancora la potatura degli alberi.

Tutti quei lavori che devono essere svolti in quota sono di per sé pericolosi, poiché gli operatori lavorano a diversi metri di altezza. Il rischio di incidenti aumenta quando intorno all’area di lavoro, seppur delimitata, possono transitare persone o veicoli. Per poter lavorare in sicurezza e ridurre al minimo i rischi, si ricorre spesso al noleggio di piattaforme aeree, che sono le macchine per il sollevamento delle persone più noleggiate nel nostro paese.

Oltre il 70% delle piattaforme fa parte dei parchi macchine dei noleggiatori e questo numero spiega perché il noleggio di piattaforme verticali, articolate, cingolate e autocarrate sia così sviluppato in Italia.

Si trovano sul mercato, tipologie e modelli diversi di piattaforme aeree e noleggiare questo tipo di macchinari permette all’utilizzatore di avere a disposizione la macchina più idonea al lavoro che deve effettuare. È infatti importante utilizzare la piattaforma che meglio si adatta, per caratteristiche e altezza, alle singole situazioni.

La possibilità di avere un parco macchine flessibile è un importante vantaggio del noleggio dato che ogni tipo di piattaforma aerea garantisce un accesso sicuro in quota, aspetto che permette di lavorare con efficienza e ridurre i rischi. Le piattaforme aeree possono infatti evitare sia gli ostacoli a terra, come buche o tombini, sia quelli aerei come cavi o rami.

Ricorrere al noleggio di piattaforme aeree rappresenta la scelta migliore in termini di sicurezza delle macchine. All’interno dell’officina del centro noleggio su ogni piattaforma vengono svolte tutte le operazioni di manutenzione previste dal manuale d’uso richieste dalla normativa. A queste si aggiungono i controlli ispettivi ogni volta che la piattaforma esce o rientra dal centro noleggio noleggio. Tutti i controlli vengono effettuati perche cliente abbia sempre la garanzia di lavorare su di una piattaforma sicura ed efficiente.

La normativa dispone inoltre che per poter manovrare ogni tipo di piattaforma aerea gli operatori devono essere in possesso di una specifica abilitazione. Resta sempre fondamentale indossare i dispositivi di protezione, in particolare l’imbracatura dotata di corda, durante i lavori in altezza e svolgere tutte le operazioni con cautela e attenzione.
Quando ci si trova ad operare in aree pubbliche è compito degli operatori delimitare l’area di lavoro. Questo accorgimento impedisce alle persone e ai veicoli di avvicinarsi troppo alla piattaforma ed evita che la caduta accidentale di attrezzi o materiali provochi danni a terzi. La responsabilità di tutto ciò che accade all’interno dell’area di lavoro ricade sull’azienda che svolge le operazioni. I lavoratori devono quindi delimitare al meglio l’area e assicurarsi che nessuno vi acceda.

Tra i vantaggi del ricorso al noleggio di piattaforme aeree vi sono anche gli elementi caratteristici di questa attività. Poter contare sulla consulenza qualificata di un esperto nella scelta della macchina è senza dubbio un valore per il cliente. Può infatti capitare che si debbano svolgere operazioni completamente diverse nella stessa area pubblica e che ci sia quindi bisogno di più piattaforme, magari diverse tra loro. Con il centro noleggio possono essere pianificate la consegna e il ritiro dei macchinari direttamente sul posto di lavoro, anche in base alla necessità di ogni fase dei lavori, senza che sia il cliente a dover provvedere all’organizzazione del trasporto.

Quando si lavora in un’area pubblica è fondamentale rispettare la tabella di marcia dei lavori. L’area in cui si opera è soggetta ai rischi tipici di ogni lavoro con macchinari pesanti, ai quali si aggiunge il numero di persone e veicoli che frequentano la zona. L’azienda che effettua i lavori non può quindi permettersi fermi macchina e perdita di importanti giornate lavorative. Il servizio di assistenza tecnica del noleggiatore, incluso nel contratto di noleggio, evita appunto che il cliente debba interrompere i lavori.

Se durante il periodo di noleggio si verificano guasti o malfunzionamenti alla piattaforma un tecnico interviene tempestivamente per il ripristino della macchina nel più breve tempo possibile. Se ciò risulta impossibile, perché il danno è più grave del previsto, il noleggiatore si adopera per fornire una piattaforma sostitutiva permettendo al cliente di riprendere il proprio lavoro. La garanzia della continuità lavorativa è infatti il vantaggio più prezioso che il cliente può sfruttare nel noleggio.

Prendere a noleggio una piattaforma aerea è la soluzione più adatta per tutte quelle aziende che devono effettuare lavori in un’area pubblica. Avere a disposizione la piattaforma più adatta per il lavoro da svolgere garantisce la massima efficienza al cliente che può lavorare in piena sicurezza riducendo i rischi connessi alla sua attività.