Quantcast
×
 
 
31/05/2023 12:55:00

Mazara, gli studenti del Nautico iniziano la scuola-lavoro. Il Lombardo-Radice alla manifestazione per la legalità

 Ieri mattina presso la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo è iniziato Il progetto “PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)”, attraverso la collaborazione tra l’Istituto nautico “I.S. Ruggero d’Altavilla” e la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, quale modalità didattico-formativa rivolta all’orientamento ed a favorire un ingresso consapevole degli studenti nel realistico e dinamico contesto lavorativo.

La collaborazione, che scaturisce da una specifica convenzione stipulata tra la Guardia Costiera di Mazara del Vallo e l’Istituto nautico, si basa su un modello di apprendimento che avvicina in maniera pratica i giovani al mondo del lavoro.

Nel corso dell’anno 2023, ormai alla terza esperienza di alternanza, il progetto in questione consentirà agli studenti di due classi quarte di trascorrere trenta ore settimanali a diretto contatto con i militari della Capitaneria di porto, nel corso di tutte le attività amministrative ed operative quotidianamente svolte nell’ambito del Compartimento marittimo di giurisdizione.

Durante il periodo di alternanza gli studenti seguiranno gli orari lavorativi e le attività degli uffici della Capitaneria di porto, compresa la cerimonia dell’alza bandiera propria del Comando Militare rappresentante. L’attività è stata strutturata in sottogruppi di lavoro composti da due o tre studenti, i quali si alterneranno negli uffici adibiti ai servizi destinati alla pubblica utenza. In
particolare, gli uffici prescelti sono stati: sicurezza della navigazione, diporto, naviglio e patenti nautiche, sala operativa, sezione pesca e gente di mare.

Durante il periodo di affiancamento nei vari uffici i ragazzi parteciperanno in prima persona all’espletamento delle pratiche di maggiore interesse, seguiti dal personale in servizio sia civile che militare, il quale fornirà loro un briefing iniziale sui compiti
dell’ufficio a cui gli studenti sono assegnati.

Prima dell’inizio dell'intenso periodo di formazione, la Dirigente scolastica, Dott.ssa Grazia Maria LISMA, i professori e gli studenti sono stati accolti e salutati dal Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Fregata, Enrico ARENA, che ha
espresso soddisfazione per la collaborazione attivata con l’Istituto nautico, complimentandosi con loro per la meritevole iniziativa organizzata.

                                                                                       ******

ALUNNI DELL’I.C. LOMBARDO RADICE- PAPPALARDO ALLA MANIFESTAZIONE PER LA LEGALITA’ - Il 23 Maggio, in occasione della Giornata della Legalità, una delegazione dell'I.C. Lombardo Radice-Pappalardo ha partecipato, presso il Tribunale di Marsala, alla manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale Magistrati che prevedeva al suo interno un contest dal titolo "I colori della memoria".

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado - accompagnati dalle Prof.sse Armata, Di Rosa e dal prof. Salluzzo - hanno partecipato con il videoclip "Tingiamoci dei colori della memoria" perché la memoria lascia l' impronta.
Dopo i saluti introduttivi, il Presidente della ANM sez. Marsala e il Presidente del Tribunale di Marsala, Dott.ssa Camassa, hanno sottolineato che con questa iniziativa si intende dare allo spazio fisico del tribunale una valenza diversa, non un luogo chiuso dove si lavora per la giustizia, ma aperto e pronto a collaborare con la società.

In quella giornata, infatti, il Tribunale è diventato uno spazio di condivisione, dove tra gli altri è stato apprezzato l'elaborato realizzato dall’Istituto che ha usato la simbologia dei colori per mettere in evidenza le luci e le ombre della nostra terra, tracciando un percorso che va dal dolore all'amore e verso la speranza, attraverso la memoria che costituisce un ponte tra passato e presente. Un prezioso contributo al video è stata la colonna sonora realizzata dagli alunni dell'indirizzo musicale, con il brano cantato “Terra d’amare” scritto ed arrangiato per l’orchestra scolastica dal prof. Federico, testo degli alunni del plesso Pappalardo.
Tante le emozioni, ma soprattutto le parole spese per ricordare la necessità della cultura della legalità, in particolare nelle aule scolastiche, dove questo seme deve germogliare.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...