Quantcast
×
 
 
03/06/2023 10:05:00

Soccorso a 100 metri d'altezza al parco eolico di Mazara. Ma è un'esercitazione. Il video

Un soccorso a 100 metri di altezza. Per la prima volta in Italia, un'esercitazione VVF-SAF presso il Parco Eolico di Mazara del Vallo. L'esercitazione ha l'obiettivo  di testare le “Linee Guida” elaborate dal Gruppo di Lavoro istituito dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di fornire un modello unico nazionale nell’attività di risposta al soccorso tecnico urgente in occasione di interventi di soccorso e salvataggio sugli aerogeneratori di altezza circa a 100 metri, è stata organizzata ed effettuata.

L'esercitazione sugli aerogeneratori, ha visto la simulazione di cinque scenari emergenziali.

Prima della parte pratica operativa, è stato effettuato un seminario informativo rivolto ai Capi Partenza dei VV.F. e personale di Sala Operativa, per fornire loro le prime indicazioni operative che devono seguire in caso di interventi per incendi e/o salvataggi nei parchi eolici, considerato che sul territorio della provincia di Trapani sono sorti numerosi con torri aventi altezze elevate di circa 100 metri.

Alle 5 giornate di esercitazioni hanno partecipato tutti gli specializzati SAF del Comando VV.F. di Trapani, sotto l'occhio attento in qualità di osservatori tre componenti del Gruppo di Lavoro nazionale e dei Responsabili Operativi Provinciali SAF dei Comandi di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

Gli scenari emergenziali simulati sono stati il salvataggio di un operatore:vittima da esalazioni da sottotelaio fumi tossici da sottotelaio; colpito da malore all’interno dell’aerogeneratore; sospeso sulle funi dall'esterno dell’aerogeneratore; caduto da tetto; vittima da incastro interno mozzo aerogeneratore.

La settimana di esercitazioni ha riscosso il positivo consenso e apprezzamento dei vertici provinciali dei Vigili del fuoco, dei vertici nazionali aziendali della società Edison, del Gruppo di Lavoro nazionale e del personale operativo VF.
Le procedure operative messe in campo durante l'esercitazione entreranno a far parte delle prossime linee guida per il soccorso nei parchi eolici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 



Cronaca | 2024-04-17 18:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Morte improvvisa in ospedale: medico trovato senza vita

 Un medico anestesista, Maurizio Portelli, 60 anni, è stato trovato morto nella sua stanza all’ospedale di Gela, nel nisseno. Aveva fatto il turno di notte e si era messo sul letto della stanza per riposare quando, con tutta...