Quantcast
×
 
 
07/06/2023 10:03:00

Discarica abusiva a Pantelleria. La prescrizione salva un imprenditore

E’ stato salvato dalla prescrizione del reato un 44enne pantesco, Gianluca Salerno, gestore di un servizio noleggio imbarcazioni, che era finito sotto processo davanti il Tribunale di Marsala (giudice monocratico Francesco Parrinello) a seguito della denuncia subita, nel settembre 2021, dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale Aspromonte di Reggio Calabria in servizio provvisorio sull’isola di Pantelleria per gestione illecita di rifiuti.

A difendere il Salerno, che in passato è stato anche vigile del fuoco discontinuo, è stato l’avvocato marsalese Francesco Vinci. Il procedimento era scattato al termine un servizio di perlustrazione dei carabinieri, che notavano, in località Gadir, la presenza di un deposito “incontrollato” di rifiuti speciali “pericolosi e non”.

In un terreno di proprietà del padre dell’imputato, accanto alle abitazioni di entrambi, furono trovati rottami di ferro, vecchi pneumatici, batterie di imbarcazioni, motori di barche fuori uso, una barca in disuso, pezzi di gommoni e vecchie zanzariere nautiche. L’area venne, quindi, sequestrata e il terreno posto sotto sequestro. Adesso, dichiarato prescritto il reato di violazione ambientale, l’area è stata dissequestrata. Il pm aveva chiesto l’assoluzione, seppur con la formula del secondo comma dell’articolo 530 del codice di procedura penale. Quello che sostanzialmente si avvicina alla vecchia “insufficienza di prove”. 



Giudiziaria | 2024-12-11 08:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Lite tra donne, condannata una marsalese

Sei mesi di reclusione (pena sospesa) sono stati inflitti dal giudice monocratico del Tribunale di Marsala ad una donna, G.C.A., accusata di violenza privata, vessazioni e diffamazione in danno di un’altra donna: Beatrice Giacalone. Alla base...