Quantcast
×
 
 
08/06/2023 10:37:00

L'Azienda Agricola Ansaldi si unisce alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

L'Azienda Agricola Ansaldi di Marsala, celebre per la produzione di vini biologici e prodotti tradizionali, è recentemente entrata a far parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).

Essere accolti nella FIVI è un riconoscimento di valore per l’azienda, poiché questa federazione rappresenta oltre 1500 soci che condividono la passione per il vignaiolo indipendente e si impegnano a tutelare il mestiere e a promuovere la specificità di questa figura. La FIVI definisce il vignaiolo indipendente come colui che cura personalmente tutte le fasi del processo produttivo: dalla coltivazione delle vigne, alla vinificazione dell'uva, fino all'imbottigliamento e alla vendita del vino, portando avanti questo lavoro con il proprio nome e la propria etichetta.

Giacomo Ansaldi, enologo e proprietario dell'Azienda Agricola Ansaldi, ha espresso la sua soddisfazione per l'ingresso nella FIVI, sottolineando l'impegno costante dell'azienda nel seguire l'intera filiera di produzione e nel custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza: "Siamo orgogliosi di far parte di una federazione così autorevole come la FIVI. L'ingresso nella federazione è un importante riconoscimento del nostro impegno nel produrre vini di qualità, rispettando l'ambiente e valorizzando le tradizioni del nostro territorio. Guardiamo con entusiasmo al futuro, consapevoli dell'importanza di lavorare in sinergia con altri vignaioli indipendenti per promuovere l'eccellenza enologica italiana", ha dichiarato Ansaldi.

La FIVI, nata nel 2008, ha l'obiettivo di tutelare il mestiere del vignaiolo indipendente italiano e di rappresentarlo di fronte alle istituzioni, partecipando attivamente ai tavoli di settore e dialogando con il Ministero dell'Agricoltura e le Regioni. Inoltre, la federazione si impegna a partecipare alle politiche di sviluppo rurale a livello locale, nazionale ed europeo, proponendo misure economiche e norme legislative nell'interesse dei vignaioli e del sistema vitivinicolo italiano. La FIVI è anche parte integrante della CEVI, la Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti, che riunisce le associazioni dei principali paesi europei produttori di vino.

L'Azienda Agricola Ansaldi, fondata da Giacomo Ansaldi, si distingue per la produzione biologica di vini ottenuti prevalentemente da varietà autoctone che rappresentano la biodiversità viticola siciliana come: Grillo, Zibibbo, Catarratto, Perricone e nero d’Avola.
Dal 2022 a seguito della nuova acquisizione della tenuta di Celso Pesce in Salemi, oltre alle varietà autoctone coltiva anche varietà internazionali come: Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e Syrah.
Oltre alle uve, l’Azienda produce olive, arance, mandarini, limoni, grani antichi, mandorle e capperi, che trasforma rigorosamente in azienda.
La filosofia di produzione di Ansaldi si basa su un equilibrio tra tecniche tradizionali e moderne tecnologie, garantendo che ogni varietà possa esprimere al meglio le sue caratteristiche. Giacomo Ansaldi, in qualità di agricoltore - wine maker, guida con passione e dedizione ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, dalla vinificazione all'imbottigliamento. L'azienda si impegna a curare ogni dettaglio, garantendo una filiera produttiva interna e controllata, dalla vigna alla bottiglia.

E’ possibile scoprire i prodotti dell'azienda presso il Baglio Donna Franca, un baglio ottocentesco perfettamente ristrutturato, che sorge nel cuore delle campagne di Marsala, sulle colline di fronte la Riserva dello Stagnone e le Isole Egadi. Inoltre è possibile acquistarli anche tramite richiesta via e-mail o consultando la sezione e-commerce.

L'adesione alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti segna un traguardo importante, ma è solo l'inizio di una storia che si preannuncia ricca di nuove scoperte in un mondo in cui la produzione di massa sembra prevalere, l'Azienda Agricola Ansaldi dimostra che l'artigianalità, l'autenticità e l'amore per la propria terra possono ancora fare la differenza. È un invito a scoprire e apprezzare l'anima di un territorio, a degustare vini che narrano storie e a sostenere produttori indipendenti che hanno a cuore la qualità e l'eccellenza.