×
 
 
11/06/2023 06:00:00

Il nuovo progetto fotografico di Francesco Bellina: "pray for seamen"

In arrivo l'ultimo lavoro fotografico del fotoreporter trapanese Francesco Bellina. Si chiama “Pray for Seamen”, ed è un progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell'ambito del programma Italian Council (2021), e consiste in una serie di fotografie contenute in un libro con i testi esplicativi del giornalista e scrittore Stefano Liberti e la curatela di Izabela Anna Moren della Fondazione Studio Rizoma. Dal lavoro di Bellina, emergono le molte similitudini tra i pescatori africani del Ghana e della Tunisia, con quelli Italiani e in particolare quelli trapanesi.

Francesco Bellina, nonostante la sua giovane età vanta già molteplici lavori di successo e collaborazioni internazionali importanti, e in questo ultimo lavoro, narra anche un po' sé stesso e la sua “trapanesità”. Suo cugino è un pescatore, e il confronto con lui e con gli altri suoi concittadini, ha reso il suo lavoro fotografico ancora più emozionante e vero.

Gli altri luoghi interessati dal lavoro d'indagine e di confronto con i pescatori locali, sono stati Accra (Ghana) e le isole Kerkennah (Tunisia).
Diversi i punti d'incontro tra le culture africane e quelle siciliane riguardo alla pesca, ma anche tante problematiche, come quelle relative alla globalizzazione, alla pesca di frodo e al cambiamento climatico, che lo stesso Bellina ci racconta nella video intervista che abbiamo realizzato ( vedi in fondo all'articolo) qualche giorno fa.
Il progetto verrà presentato in una mostra all'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, venerdì 16 giugno alle ore 18:00.

Roberto Valenti

 
 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...