Quantcast
×
 
 
13/07/2023 17:38:00

Beni confiscati, il direttore dell'agenzia: "Incentivare il credito alle imprese"

 Il 68% delle aziende confiscate alle mafie e gestite dall'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) sono scatole vuote. Lo ha detto il direttore della agenzia, Bruno Corda nel corso di una conferenza dei servizi in prefettura a Palermo per l'assegnazione di alcuni immobili e terreni sottratti alle organizzazioni criminali. Che ha anche spiegato come agevolare il ritorno di queste imprese alla legalità all'interno dell'economia del Paese.

"Stiamo costituendo un tavolo di lavoro con l'Abi e con la Banca d'Italia per l'accesso al credito - ha sottolineato ancora Corda -. Le direttive di Bankitalia alle banche sono datate. Una azienda confiscata non può essere considerata un cattivo pagatore e non riuscire a cogliere la possibilità di avere un credito".

"Dobbiamo incentivare l'uso del fondo da 43 milioni di euro per il credito alle aziende confiscate, presente tra il Mise e il Mef, che al momento è utilizzato in modo molto parziale: bisogna cercare di ragionare nei termini di una riparametrazione delle condizioni necessarie per accedere a questo fondo".



Antimafia | 2024-12-11 17:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Antimafia, Trapani, la Dia presenta il calendario 2025

 La Sezione Operativa della DIA di Trapani ha presentato questa mattina il Calendario istituzionale 2025, dedicato al tema "Follow the Money", un approccio investigativo che rappresenta una pietra miliare nella lotta contro la...