Quantcast
×
 
 
07/08/2023 07:30:00

Diversi incendi ieri in Sicilia. Il meteo: tanto sole e caldo moderato

 Diversi incendi sono divampati ieri in Sicilia. Vigili del fuoco e forestali sono stati impegnati nello spegnimento di roghi in tutte le province: nell'Agrigentino a Licata (Ag) in contrada Carruba, a Sciacca in contrada Fornace e a Raffadali sulla strada provinciale 77 in contrada Giardina Gallotti.

Incendi nel palermitano a Palazzo Adriano e a Monreale in contrada Guastella. Fiamme anche nei boschi nel Catanese a Giarre, in contrada Timpa Macchia e a Vizzini in contrada Cucco e in contrada Tre Canali.

Incendi nel Trapanese a Gibellina in contrada le Montagnole, nel siracusano a Noto, a monte Maltese e nel messinese a Mongiuffi Melia in contrada Trazzara.

Un vasto incendio sta interessando Sampieri, frazione di Scicli, nel Ragusano. Sul posto, ci sono tre squadre dei vigili del fuoco, che stanno operando anche con personale della Forestale e della Protezione civile oltre all'ausilio di un elicottero della flotta regionale. L'incendio è in prossimità del villaggio turistico Marsa Siclà. Al momento non risulterebbero coinvolte direttamente strutture del villaggio e non sono state evacuate persone. Le fiamme sono rese pericolose dal forte vento che da ieri spazza la provincia iblea.

Vediamo le previsioni meteo in Sicilia per oggi e per i prossimi giorni.

Tempo previsto per Lunedì 7 Agosto
In mattinata avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche addensamento nuvoloso più consistente lungo il settore tirrenico centro orientale.
Nel corso della giornata si assisterà ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità specie lungo il settore tirrenico, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Altrove le condizioni atmosferiche risulteranno discrete, salvo della nuvolosità di passaggio.
I venti risulteranno moderati dai quadranti nord occidentali con locali rinforzi lungo il settore occidentale e sud occidentale siculo.
I mari risulteranno generalmente mossi. Localmente molto mosso risulteranno il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, risultando di alcuni gradi inferiori alle medie del periodo.

Tempo previsto per Martedì 8 Agosto
Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale, eccetto lungo il settore settentrionale ed in parte quello orientale, dove si avrà qualche locale addensamento nuvoloso più consistente in grado di dar luogo a qualche isolata precipitazione di debole intensità.
In serata tendenza ad ampie schiarite ovunque.
I venti risulteranno da deboli a moderati di Maestrale.
Mari: mosso il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, mentre il mar Ionio risulterà poco mosso.
Temperatura in lieve diminuzione, specie nei valori diurni.

Tempo previsto per Mercoledì 9 agosto
Grazie all’ulteriore incremento della pressione atmosferica si assisterà ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su buona parte del territorio regionale, dove il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale addensamento nuvoloso lungo il comprensorio etneo dove si potrà verificare qualche isolata precipitazione.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento ovunque.