×
 
 
22/08/2023 12:00:00

E' morto Rosario Maiorca. Da Marsala a "padre" della Nefrologia a Brescia

 È morto la notte scorsa  a 92 anni il professor Rosario Maiorca, padre della Nefrologia bresciana. Già direttore della Cattedra di Nefrologia dell'Università degli Studi di Brescia e direttore della Nefrologia dell'ospedale Civile, è stato uno dei primari storici che ha reso grande l'ospedale lombardo.

Maiorca è nato a Marsala nel 1930, dopo gli studi universitari e di specializzazione in Medicina a Firenze è approdato a Parma presso la scuola del prof. Luigi Migone (1912-2002), ottenendo dal 1970 la posizione di Primario di Nefrologia agli Spedali Civili di Brescia, dove ha introdotto la dialisi extracorporea sia in ospedale che a domicilio, e diventando nel 1986 Professore Ordinario all’Università di Brescia. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi a livello internazionale (è stato tra l’altro Vice-Presidente e poi Presidente della Società Italiana di Nefrologia, membro del Consiglio Direttivo dell’ERA-EDTA, l’Associazione Renale Europea, e Chairman del Liaison Committee dell’International Society for Peritoneal Dialysis) e ha ottenuto diversi riconoscimenti (tra gli altri l’International Medal della National Kidney Foundation nel 1998), ma non ha mai dimenticato le sue radici siciliane.

Era infatti molto conosciuto e stimato a Marsala.

 É stato inoltre insignito nel 2003 dell'onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Se ne sono andati | 2026-06-22 15:55:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-06-2026/trapani-addio-ad-antonio-pizzardi-250.jpg

Trapani, addio ad Antonio Pizzardi

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Antonio Pizzardi. I familiari lo salutano con queste parole: “Un caro saluto ad Antonio, amorevole marito, padre e nonno”. Per chi volesse dare l’estremo saluto al...