×
 
 
16/09/2023 06:00:00

Dal Cous Cous Fest alle Vie dei Tesori. Un weekend tra cibo, cultura e natura

Il fine settimana del 16 e 17 settembre in provincia di Trapani è un vero spettacolo di cultura, tradizione e gusto.

Il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, Le Vie dei Tesori a Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, e l'Egadi Blu Fest a Favignana - per citare solo alcune delle esperienze che potrai vivere - offrono un'esperienza eccezionale per tutti. Scopriamo gli eventi nel dettaglio:

TRAPANI, MARSALA E MAZARA - Le Vie dei Tesori fanno il loro ritorno a Trapani, Marsala e Mazara del Vallo dal 16 settembre all'1 ottobre, promettendo di superare i già impressionanti numeri dell'anno scorso. Nel 2022, il festival ha registrato un totale di 15.830 visitatori, evidenziando l'attrattività della regione trapanese. Trapani aveva raddoppiato il suo numero di visitatori, arrivando a 9.168 presenze, Marsala aveva aperto le sue cantine e aveva attirato 3.318 visitatori, mentre Mazara del Vallo aveva puntato su chiese e mosaici, con 3.344 visitatori. Quest'anno, il festival si svolgerà per tre weekend consecutivi, offrendo un'ampia gamma di esperienze culturali e artistiche. Trapani presenterà un antico monastero trasformato in una casa privata, Marsala offrirà un percorso tra mosaici, necropoli e cantine vinicole, e Mazara del Vallo esplorerà progetti e atelier di artisti locali. Il programma completo e ulteriori dettagli sulle iniziative e su come partecipare sono disponibili su www.leviedeitesori.com.

SAN VITO LO CAPO - Chef provenienti da tutto il mondo, cooking show, degustazioni, concerti, spettacoli e ospiti d'eccezione su una spiaggia mozzafiato. Fino al 24 settembre si svolge a San Vito Lo Capo la 26^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale, quest’anno all’insegna dello slogan Beyond Borders (Oltre i confini). Per degustare i cous cous occorre acquistare il ticket degustazione da 12 euro che comprende un piatto di cous cous a scelta tra quelli proposti dalle Case del cous cous, un bicchiere di vino o una bottiglietta d'acqua e un caffè De Nobili (da ritirare alla Casa del caffè sul lungomare) o un amaro Granamaro (da ritirare alla Casa dell’amaro in piazza Marinella).
Maggiori informazioni sul sito https://couscousfest.it.

SELINUNTE - Primo weekend di eventi per il Sarduzza Fest, manifestazione che si svolgerà fino al 30 ottobre a Selinunte. Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma completo dell'evento è possibile visitare il sito web all'indirizzo www.sarduzzafest.it. Per info è possibile contattare la segreteria del Sarduzza Fest al 328-1688637.

ERICE - Fino a domenica 17 settembre, a Erice, si svolge l'ottava edizione della Festa FedEricina a Erice, che celebra la storia e la cultura del Medioevo siciliano. Spettacoli, sfilate di tamburi, musici e sbandieratori, esibizioni di falconeria e danze medievali saranno i protagonisti della tre giorni. La Notte Federicina è il momento clou dell'evento, con l'arrivo di Re Federico III e donna Eleonora D'Angiò, seguito da una notte di spettacoli artistici e storici, luci e fiamme con "I Sfavillanti." Domenica 17 settembre il Grande Corteo Storico con gruppi storici provenienti da ogni parte della Sicilia, sfilerà per il borgo in un'esplosione di colori, suoni e costumi d'epoca. La Festa FedEricina si concluderà con onori e ringraziamenti all'antico Patrono del borgo di Erice, San Giuliano. Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi è possibile visitare i profili social Facebook e Instagram ufficiali del Comune di Erice.

FAVIGNANA - Proseguono le attività dell’Egadi Blu Fest, il Festival diffuso di sensibilizzazione ambientale organizzato dal Comune di Favignana - Ente gestore dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" nell'ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale” finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Malta. Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 20.00 in Piazza Madrice a Favignana si terranno la presentazione del libro di Paolo Balistreri "Favignana, sentieri d'acqua" e il talk show "Il mare come risorsa. Prenditene cura”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale. A seguire lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu. Domenica 17 settembre sarà la volta del cooking show “Il mare si racconta a tavola", a cura dello Chef Peppe Giuffrè (sempre a Piazza Madrice dalle ore 20.00). L’animazione musicale sarà curata dalla band Ciumara - Canti di cunti siciliani.

MARETTIMO - “La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo”. È il tema dell'incontro promosso e organizzato dall'Associazione CSRT "Marettimo", con la collaborazione del Comune di Favignana – Isole Egadi, in programma sabato 16 settembre alle ore 17.30 al Museo del Mare.

CASTELVETRANO - Sabato 16 Settembre, un'opportunità unica per gli amanti della natura e della bellezza paesaggistica si presenta a Castelvetrano."Castelvetrano da Scoprire" conduce una suggestiva passeggiata alla Riserva del Belice, un tesoro nascosto reso ancora più affascinante dalla fioritura dei Gigli di San Pancrazio. L'appuntamento è fissato per le 16:30 all'ingresso della Riserva del Belice in Via Punta Cantone.
TRAPANI - E’ possibile visitare, fino a domenica 17 settembre, la prima edizione dell'Expo del vinile organizzata dall'associazione Artigianando presso il Chiostro di San Domenico, nel cuore del centro storico di Trapani. L’evento sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 22.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...