Quantcast
×
 
 
01/12/2023 16:35:00

Scatole Magiche e Legni Sagomati. Enzo Tardia espone a Trapani

Si inaugura sabato 9 dicembre, presso lo “Spazio Espositivo Arti Librarie” del prof. Francesco Maria Rizzo,

la nuova mostra dell’artista Enzo Tardia intitolata “Nugae: scatole magiche e frammenti d’arte”.

In Via XXX gennaio n°21 a Trapani, in un luogo che trasuda di cultura e storia, prende vita l’ambizioso progetto dell’artista che si staglia tra le massime espressioni dell’arte contemporanea trapanese.

“La mostra – spiega Tardia – nasce, in primis, dalla volontà di esaltare l’arte e consentirgli la massima espressione in un luogo che inebria lo sguardo e l’anima di cultura, tra torchi antichi e utensili di pregiata fattezza”.

Nella mostra, a cura della prof.ssa Martina Emanuela Palermo e della prof.ssa Alessandra Infranca, si esalta il rigoroso linguaggio delle geometrie, oggetto di studio e minuziosa indagine per l’artista.

Tardia, cantore delle forme, celebra la plasmabilità della materia introducendo degli elementi compositivi vocati all’intento di innovare, con acume e dovizia, il suo linguaggio artistico.

Nella sua esposizione rientreranno infatti alcune recenti produzioni. Figureranno, tra le altre cose, alcuni oggetti inediti, espressione della modernità consumistica e industriale, assemblati con metodico intento compositivo.

Altri inediti sono i "legni sagomati", le nuove "sculture in ferro” e le più note “scatole magiche" impreziosite da una brochure a cura di Donatella Giangaspero. La mostra, inaugurata sabato 9 dicembre, sarà visitabile fino al 20 con i seguenti orari dalle 10,00 alle 12,30 del mattino e dalle 16,30 alle 19,00 di pomeriggio. La domenica si riceverà per appuntamento chiamando il numero 3393027350.

Enzo Tardia nasce a Trapani, nel 1960, città in cui vive e lavora. L’amore devoto per l’arte è alimentato da frequentazioni con maestri come Lino Tardia. Altisonanti incontri con critici di rilevanza nazionale e internazionale come Franco Grasso, Dario Macacchi, Renzo Bertoni, Aldo Gerbino, Marco Goldin, Francesco Gallo Mazzeo, Giorgio Celli, Vittorio Spampinato, Andrea Romoli Barberini, Tommaso Romano, Tanino Bonifacio e artisti come Giuseppe Migneco, Ugo Attardi, Franco Mulas, Turi Sottile ed Ennio Calabria gli hanno consentito di innovare la sua arte definendone il tocco e lo stile.

Enzo Tardia ha partecipato a numerose mostre collettive, premi e rassegne a carattere nazionale ed internazionale. Le sue opere sono presenti in collezioni private sia in Italia che all’estero. Da tre anni fa parte del Gruppo C.O.N.V.I.D ideato da Roberto Sgarbossa.



Cultura | 2024-02-27 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Donne di mafia, donne contro la mafia 

 In un quadro di cambiamento sociale del messaggio femminile valoriale e familiare, la regia di Mariella Martinciglio, con l'Associazione Culturale Teatro del Sole, porta in scena la legalità e il ruolo della donna che spacca il...