Quantcast
×
 
 
04/12/2023 14:00:00

A Petrosino il convegno dell'Avis. Donato un defibrillatore al Comune

 Si è tenuto sabato 2 Dicembre 2023 nell'aula consiliare del comune di Petrosino, un convegno divulgativo sul tema "Un gesto di Amore e di civismo a tutela della Salute pubblica". L'iniziativa è stata promossa dall'Avis Provinciale Trapani con il patrocinio dell'amministrazione, per parlare della Donazione del sangue ed emo componenti, importanza della formazione BLSD e soprattutto dell'impegno di Avis per la salute pubblica e lo sviluppo del volontariato.

Dopo i saluti di benvenuto del sindaco Giacomo Anastasi, i relatori avisini Francesco Licata (Presidente dell'Avis Provinciale), il dott. Salvatore Stuppia (direttore sanitario Avis provinciale), il dott. Pietro Accardo (ematologo), dott. Omar Santangelo (medico istruttore BLSD), Enza Maria Giglio (presidente Avis Petrosino) e le donatrici Marisa Giacalone, Caterina Valenti e l' operatrice volontaria Servizio Civile Universale di Avis Natalia Biondo hanno animato la discussione su come un semplice gesto di Amore possa contribuire fattivamente alla tutela della salute.

Molta partecipazione e interesse da parte della comunità di Petrosino soprattutto dei più giovani, studenti dell'ITG. A conclusione dell'evento l'Avis Provinciale Trapani, grazie al contributo di Fondazione con il Sud per il progetto "comuni cardio protetti" ha donato un defibrillatore semiautomatico al comune di Petrosino per metterlo a disposizione della propria comunità.

Soddisfazione del presidente Francesco Licata che ha ringraziato l'amministrazione comunale per la sensibilità e disponibilità ad accogliere l'evento e sottolinea: "Oltre gli importanti temi trattati, abbiamo messo un altro tassello al progetto "comuni cardio protetti", infatti nell'arco poco più di un anno e mezzo abbiamo installato DAE a Campobello di Mazara, Castelvetrano, Santa Ninfa, Gibellina, Poggioreale, e grazie all'Avis Valderice e Avis Calatafimi, altri DAE a Valderice, Custonaci, San Vito lo Capo, Buseto Palizzolo e Calatafimi."

"Un sentito ringraziamento all'Avis per il prezioso lavoro che da anni svolgono nel nostro territorio. Il convegno di oggi è stata un'occasione per diffondere ancora di più il valore del dono e spero che sempre più cittadini si avvicineranno all'associazione per diventare donatori Avis. A nome di tutta la comunità petrosilena un grazie speciale all'Avis provincia di Trapani, all'Avis Petrosino e alla Fondazione con il Sud per la donazione del defibrillatore semiautomatico che andremo ad installare nei locali della Casa del volontariato e delle culture", ha commentato il Sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi.