Quantcast
×
 
 
06/12/2023 15:40:00

Trapani, rubati a Palazzo Cavarretta due quadri della "Collezione Viotti"

 Il sospetto è che si possa trattare di un furto su commissione. Sta di fatto, però, che due quadri che fanno parte della “Collezione Viotti: arte anni '60 e '70” in esposizione, a Trapani, nei locali di Palazzo Cavarretta, sede del Consiglio comunale, sono spariti.

A denunciare il furto, ai carabinieri, è stata la proprietaria della collezione, Antonella Russo, 67 anni, originaria di Milano ma residente a Trapani.

I ladri si sono impossessati dell'opera, olio su tela, dal titolo “Automne Romain” di Gaston Bogaert, raffigurante un paesaggio autunnale e volti di personaggi dell'antica Roma, e dell'opera “La bella e la bestia” di Aino Virant dove è ritratto un mostro immagiario che giace su una donna nuda.

Entrambi i quadri recano sul retro un cartiglio che riporta la dicitura Galleria Viotti Torino. Il loro valore di aggira intorno ai mille euro, ciascuno. Antonella Russo lancia un appello agli autori del furto: “Esorto i ladri a fare ritrovare i quadri anche in forma anonima. Uno dei due dipinti proviene dalla collezione privata di mia madre ed ha per me un grande valore affettivo”.