×
 
 
23/12/2023 10:39:00

Mafia, le foto di Messina Denaro e Giuseppe Graviano al Costanzo Show

 Erano seduti in platea al Teatro Parioli di Roma come due normali spettatori del Maurizio Costanzo Show. Era l’inverno 1992 e Matteo Messina Denaro e Giuseppe Graviano si trovavano in "missione" a Roma per conto di Totò Riina.  Il 13 maggio 1993, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si salvarono miracolosamente da un’autobomba che esplose in via Fauro. 

In alcune foto pubblicate da Repubblica, dal giornalista Liri Abbate, Messina Denaro e Graviano sono stati individuati in due serate: il 13 novembre e il 30 dicembre. Li hanno riconosciuti anche diversi collaboratori di giustizia e a dare delle dritte agli inquirenti su dove cercare quei fotogrammi è stato lo stesso Graviano, che in un’intercettazione in carcere aveva raccontato a un altro detenuto di essere stato a Roma con Messina Denaro e di essere stato tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show.

Cosa Nostra aveva già ucciso i due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le loro scorte. I fotogrammi in cui compaiono i due boss sono stati individuati dagli inquirenti di Firenze, nella stessa inchiesta in cui è coinvolto l’ex senatore Marcello Dell’Utri e lo era anche Silvio Berlusconi.

Della spedizione romana di Matteo Messina Denaro e degli altri "picciotti" di Riina ne abbiamo parlato qui

 



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...