Quantcast
×
 
 
08/01/2024 15:00:00

A Mazara la mostra fotografica del naturalista Enzo Sciabica

Al Civic Center di Mazara del Vallo, con il patrocinio del Comune, è stata inaugurata la mostra fotografica "La Natura Vista e Ripresa da Enzo Sciabica".

Esposti primi piani di diverse specie di uccelli del Paleartico occidentale, di farfalle, di serpenti, di mammiferi della nostra fauna e panoramiche dei siti e delle zone umide in cui il naturalista ha filmato questi animali.

"Fotografare gli uccelli, oggi, con gli obiettivi autofocus non è difficile - dichiara Enzo Sciabica -  ma una cosa è la ricerca e la ripresa degli uccelli con i teleobiettivi manuali, altra cosa è con i tele autofocus. Con i teleobiettivi manuali, il naturalista rimane parte integrante dell'ambiente in cui si svolge la ricerca e la documentazione, con gli autofocus, il ricercatore più che protagonista sembra ridursi a spettatore. Fotocamere e teleobiettivi riprendono in automatico".

Le fotografie esposte sono state realizzate con obiettivi manuali dal 500 mm. al 1000 Zenit MTO 1000 mm. Tra i visitatori da Palermo anche Giancarlo Teresi, dirigente regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Servizio Porti, vicepresidente regionale dell'"Ass.ne Italiana per l'Ingegneria Naturalistica" (AIPIN), che ha dichiarato, tra l'altro, di essere: "lusingato ed onorato dell'omaggio, dell'amico Enzo Sciabica, del "Quaderno Di Conservazione Della Natura, Nr. 23 - Piano D'Azione Nazionale per L'Anatra Marmorizzata", a cura del Ministero dell'Ambiente e dell'ISPRA, ex INFS. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 di gennaio.
 



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...