Quantcast
×
 
 
16/01/2024 19:10:00

Biliardo: Emanuel Cucchiara agli ottavi degli Europei. Gli Aggiornamenti in tempo reale

Emanuel Cucchiara si ferma agli Ottavi di Finale del Campionato Europeo individuale 5 birilli. Un grande successo per il giovane marsalese che dimostra sempre più una qualità da Campione riconosciutagli da tantissimi avversari. Oggi a sudare le proverbiali sette camicie è stato un professionista come Paolo Marcolin ed il saluto affettuoso che ha riservato ad Emanuel Cucchiara la dice lunga sulle potenzialità che potrà mettere in campo con il tempo il talento di Marsala. Adesso testa al titolo a squadre che inizierà il 18, Emanuel fa parte della seconda squadra della Nazionale Italiana con compagni di viaggio del calibro di Matteo Gualemi, Paolo Marcolin, Alessandro Mascia e Fabio Mura.

Ore 19:00

Inizia l'Ottavo di Finale contro Paolo Marcolin. Grande battaglia tra i due avversari, l'occasione di qualificarsi ai Quarti rende i due giocatori molto attenti e concentrati. La prima partita la vince Marcolin con il punteggio di 60 - 53, ma Emanuel sa di poter giocare a livelli stratosferici e vince la seconda partita 54 - 61. Nella terza in questi attimi è in vantaggio il lombardo Marcolin per 45 - 23. Riuscirà a chiudere la partita 63 - 41. Emanuel Cucchiuara deve necessariamente pareggiare se vuole restare in corsa agli Europei; la terza partita inizia con il vantaggio 8 - 10 per Emanuel, poi, 11 - 20. E' davvero concentrato il Campione lilibetano prima 15 - 38 e poi 15 - 49 a suo favore, ma sa che non deve mollare di un solo attimo la presa. Marcolin recupera sul 28 - 49 ed Emanuel gioca alcuni tiri di difesa. Marcolin è in difficoltà ed  Emanuel allunga ancora 28 - 55. Adesso 35 - 57 con Marcolin che piazza una palla in difesa davvero difficile per Emanuel. La tira da tre sponde e la manca, palla in mano al giocatore di Somma Lombardo che fa filotto e pallino 50 - 57. E' un altra partita thriller e Marcolin non sbaglia più, un altro filotto per lui e partita 60 - 57.

I° partita 60 - 53

II° partita 54 - 61

III° partita 63 - 41

Ore 14:30

2-0 per Emanuel Cucchiara sullo svizzero Riccardo Ciccardi. Un 1-2 micidiale, ma l'avversario ribatte nella terza partita con un parziale di 27 -18 a proprio vantaggio. Emanuel è davvero concentrato, recupera e vince in volata anche la terza partita 67 - 51 ed entra nella storia di questo sport qualificandosi agli ottavi di finale.

I° partita 60 - 30

II° partita 63 - 37

III° partita 67 - 51

Ore 14:00

Sarà lo svizzero Riccardo Ciccardi il prossimo avversario di Emanuel Cucchiara. In palio, il passaggio del turno agli ottavi di finale del Campionato Europeo di Calangianus in Sardegna in un match che si giocherà al meglio delle 5 partite a 60 punti. Lo spicchio di tabellone che interessa il campione marsalese comprende, in caso di passaggio del turno, la possibilità che Emanuel incontri avversari del calibro di Paolo Marcolin, Achille Mignolo, Andrea Quarta e Camilo Gomez, una buona fetta di Gotha del Biliardo Mondiale. Nelle foto, l'intero tabellone:

Emanuel Cucchiara passa il primo turno dei Campionati Europei

Grandissima prestazione di Emanuel Cucchiara nella prima giornata dei Campionati Europei 5 birilli che si stanno tenendo a Calangianus in Sardegna. Il campione lilibetano detentore per due anni consecutivi del titolo Europeo Juniores, ieri, inserito nel gruppo E di qualificazione ai sedicesimi di finale ed indossando la maglia della nazionale italiana, ha battuto i due avversari, il sanmarinese Marino Guardigli e lo svizzero Ulisse Calzi, entrambi con il risultato di 2-0.

Vincendo entrambi i match e qualificandosi come primo del suo girone, oggi a partire dalle 14:00, Emanuel Cucchiara, con la formula della eliminazione diretta di tre su cinque partite a 60 punti, affronterà i sedicesimi di finale. Grande entusiasmo al CSB Biglie e Birilli di Marsala gestito da Giuseppe Cucchiara, padre di Emanuel, dove una numerosa passerella di appassionati ed estimatori del giovane atleta, provenienti da tutta la provincia di Trapani, stanno facendo il tifo per questo ragazzo appena diciottenne che tanto lustro sta portando a questo fantastico sport ed al territorio marsalese.