Un concittadino illustre, che pochi marsalesi sapevano di avere: è venuto a mancare Benedict Fitzgerald, coautore di "La passione di Cristo" insieme al regista e produttore Mel Gibson. Fitzgerald ci ha lasciato all'età di 74 anni il 17 gennaio, nella sua casa a Marsala, dove risiedeva da alcuni anni.
Fitzgerald ha esordito con l'adattamento della sceneggiatura del romanzo di Flannery O’Connor "Wise Blood" di John Huston, che ha scritto insieme al fratello Michael. Questo adattamento segnò l'inizio di numerosi altri lavori di Fitzgerald, tra cui "Zelda" del 1993 con Natasha Richardson e Timothy Hutton, e "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad (1993), con John Malkovich. Ha scritto gli adattamenti per la miniserie "A sangue freddo" di Truman Capote (1996) e "Moby Dick" di Herman Melville (1998), quest'ultima con Patrick Stewart nel ruolo del Capitano Achab. Entrambe le serie sono state nominate per diversi Emmy Awards.
Nato a New York il 9 marzo 1949, Fitzgerald era il secondo figlio di Sally e Robert Fitzgerald, poeta e traduttore noto per le sue traduzioni di Omero, Virgilio e Sofocle. Ha vissuto per un periodo in Italia e si era laureato all'Università di Harvard nel 1972.
Fitzgerald lascia la moglie; le figlie Eugenie, Helena e Olimpia; e tre nipoti, oltre ai fratelli Ughetta, Maria, Michael, Barnaby e Caterina.
Una messa in suffragio sarà celebrata giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 presso la Chiesa di S. Anna.
Qui la sua pagina su Wikipedia (in inglese).