Quantcast
×
 
 
24/01/2024 09:51:00

Chi è Dario Safina, il deputato regionale di Trapani arrestato oggi

 Dario Safina, 47 anni, un volto noto nella politica trapanese, è stato arrestato questa mattina con l'accusa di corruzione nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura di Trapani. La sua figura emerge da una lunga militanza politica nel Partito Democratico, culminata con l'elezione nel 2022 all'Assemblea Regionale Siciliana come unico deputato dem della provincia. 

Il debutto di Safina a Palazzo dei Normanni è stato il risultato di un serrato derby interno al Pd, sfidando l'attuale sindaco di Salemi, Domenico Venuti. Safina ha conquistato il seggio con 5.412 voti, ottenendo il seggio e poi un posto nella commissione Attività Produttive e nella commissione speciale sullo Statuto.

Avvocato di professione, ha dimostrato un notevole impegno a Sala d’Ercole, contribuendo con dieci disegni di legge, 16 interrogazioni, 12 interpellanze parlamentari, sei mozioni e quattro ordini del giorno. L'ultima interrogazione proprio ieri, 23 Gennaio, ha smascherato il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, e la mancata verità sull'esecuzione dei lavori al teatro comunale di Marsala (ne parliamo qui)

Prima di entrare a far parte dell'Assemblea Regionale, Safina ha rivestito il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Trapani, incarico che ha lasciato nella primavera del 2022 per dedicarsi alla sua candidatura alle elezioni regionali. L'arresto di oggi si riferisce proprio a quel periodo. 

La sua storia politica è intrecciata con la sinistra trapanese, avendo ricoperto incarichi chiave nel passato: è stato segretario provinciale dei Democratici di Sinistra dal 2005 al 2008 e presidente provinciale del Pd dal 2011 al 2013. 

Qui una delle ultime interviste alla nostra redazione.

 

"Caduta libera", con Dario Safina from Tp24 on Vimeo.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...