Quantcast
×
 
 
30/01/2024 10:20:00

La bomba di Pantelleria verrà rimossa l'11 di febbraio. Ecco come...

La bomba trovata a Pantelleria verrà rimossa e poi fatta brillare, domenica 11 febbraio, dalle 7:30 alle 9:30. Ieri al Comune nel corso di una riunione sono state programmate le operazioni per l'evacuazione e la rimozione (qui articolo di tp24).

Oltre al Sindaco D'Ancona, alla riunione hanno preso parte l'assessore Minardi e al Responsabile del II Settore Gambino, i rappresentanti di Vigili del Fuoco, Marina Militare, Protezione Civile, ENAC ed ENAV, GAP, Misericordia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Ufficio Circondariale Marittimo, Aeronautica Militare, Croce Rossa, Ente Parco, TIM, Polizia Locale e SMEDE.
 

Ecco come si procederà - Tutti i punti di accesso all'area dove si trova la bomba verranno transennati e presidiati. Nessuno potrà entrare. Sarà consentita solo l'uscita. Tutti i cittadini dell'area interessata dovranno lasciare le loro abitazioni. Le uniche deroghe verranno concesse esclusivamente a persone impossibilitate a muoversi per particolari situazioni psico-fisiche e sanitarie (tipo anziani costretti a letto). Tutti gli altri cittadini dovranno dirigersi verso aree periferiche. Chi non ha possibilità di allontanarsi autonomamente si dirigerànel punto di riunione prestabilito (potrebbe trattarsi di Piazza Cavour o della strada davanti all'ufficio Postale) dove alcuni mezzi faranno salire le persone e le porteranno presso le aree destinate all'accoglienza: scuola di Santa Chiara, scuola media e aerostazione.

L'ordigno una volta rimosso verrà consegnato alla Guardia Costiera e scortato verso il Molo Toscano per essere portato in mare aperto e adagiato sul fondo del mare per il brillamento. Se le condizioni meteo-marine non dovessero essere idonee all'operazione allora la bomba verrà lasciata in fondo al mare in attesa della prima giornata con meteo favorevole.

L'appello ai cittadini del sindaco Fabrizio D'Ancona  - "Cari concittadini. Come è a tutti noto nei giorni scorsi è stato trovato un ordigno bellico nei pressi di via Roma. È stata già fatta una riunione operativa presso la Prefettura di Trapani cui ha fatto seguito una riunione interforze presso il Comune di Pantelleria. Si è deciso di operare nella rimozione della spoletta e del trasferimento dell'ordigno nella data dell'11 febbraio. Dalle 7.30 alle 9.30 del mattino tutti coloro che abitano all'interno del raggio di azione dovranno abbandonare le proprie abitazioni e si dovranno recare al di fuori di questo cerchio. Potranno temporaneamente andare presso l'aeroporto di Pantelleria, preso la Scuola di Santa Chiara o altri siti all'esterno dell'area di intervento. Vi invitiamo alla massima collaborazione. Nel breve, 4-5 giorni al massimo, riceverete una Ordinanza dove tutti questi dettagli vi saranno comunicati analiticamente. Grazie."



Dai Comuni | 2024-07-26 16:24:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Trapani cede un terzino in prestito
 

Il Trapani sfoltisce la rosa e manda Matteo Guerriero in prestito al Monterosi. Il giovane terzino, infatti, si è trasferito, fino al termine della stagione, alla squadra laziale dove è già in prestito un altro granata, Andrea...