Quantcast
×
 
 
03/02/2024 08:15:00

Nuovo album per Lo Buglio: "Io sono due"

 
E' uscito il nuovo album del cantautore marsalese Luca Lo Buglio: 'Io sono due'.

Luca è uno studente di Lettere Classiche dell'Università di Siena che, oltre a ciò che studia, si interessa anche di culture orientali, storia, politica e diritto.

Ha iniziato a comporre e scrivere testi all'età di 17 anni ed il suo debutto è rappresentato dal singolo 'Non basta' nel Gennaio del 2020. In seguito ha pubblicato svariati singoli, due album ('Dentro' e 'Da casa') e un EP ('Vita nuova').

Il concept principale del nuovo album 'Io sono due' è la contrapposizione tipica dell'essere umano tra ciò che siamo e ciò che pensiamo di essere: attenzione, però, a non confondere questa tematica con l'opposizione bene-male, che risulta troppo banale per racchiudere il significato di questo progetto. Questa nostra dicotomia interiore si espande nella società umana, sia passata che presente, rendendo il conflitto (spesso implicito) parte integrante della collettività: così abbiamo una Costituzione che spesso non rappresenta la realtà dei fatti, guerre in cui il vincitore e lo sconfitto contano i caduti in battaglia, relazioni tossiche, perdità della spiritualità dell'esistenza, costrutti sociali che ci alienano e che uniformano le nostre personalità perforando una salute mentale già labile di suo.

È difficile identificare questo album in un singolo genere musicale: si passa dal cantautorato più puro all'hip hop old school, dal techno al teatro-canzone, dal pop alla musica etnica. Alcuni artisti che hanno influenzato il progetto sono Franco Battiato, i Beatles, Kendrick Lamar, Ravi Shankar, Eminem, Venerus, Dargen D'Amico, i Genesis, Panjabi MC e Antonello Venditti.
Queste 7 canzoni ci fanno comprendere che la musica può davvero essere un importante strumento per raccontare se stessi in una prospettiva sociale, tramite un sound originale dove l'Occidente abbraccia l'Oriente.

'Io sono due' è disponibile su Spotify e su tutte le altre piattaforme musicali ufficiali.