Quantcast
×
 
 
26/03/2024 13:38:00

Erice, il cordoglio del mondo politico per la morte di Luigi Nacci 

 Questa notte è venuto a mancare il presidente del Consiglio comunale di Erice, il medico Luigi Nacci. Figura di spicco della politica cittadina, più volte eletto consigliere comunale, nel tempo ha anche ricoperto la carica di vice sindaco durante l’amministrazione Sanges.

«Luigi – commenta la sindaca Daniela Toscano – è stato un uomo per bene al servizio delle istituzioni. Durante la sua attività politica ha sempre dimostrato un profondo legame con la comunità ericina e con la Città di Erice di cui si è preso cura come ha fatto coi propri pazienti. La sua passione per il bene comune ed il suo instancabile impegno, portati avanti anche nei momenti più duri e bui dell’ultima battaglia che ha combattuto con coraggio e determinazione, non potranno mai essere dimenticati. Ma Luigi sarà ricordato non soltanto per il suo ruolo istituzionale. Col passare degli anni, infatti, è divenuto un amico ed un punto di riferimento per tutti noi, sia politico che umano, e resteranno per sempre l’insegnamento che ci ha dato ed un vuoto incancellabile. In questo momento di profondo dolore e lutto il pensiero di tutti noi va alla famiglia che stringiamo in un simbolico abbraccio ed a cui vanno le condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità ericina, dell’amministrazione e dei dipendenti comunali».

Oggi saranno sospese tutte le attività consiliari (riunioni delle commissioni ed il Consiglio comunale convocato per il pomeriggio) nonché tutti gli appuntamenti istituzionali intrapresi dalla Giunta comunale.

I funerali si terranno domani pomeriggio (mercoledì 27 marzo 2024), alle ore 16:00, nella chiesa di San Michele.

Dichiarazione della vice presidente del Consiglio comunale, avv. Assunta Aiello, a seguito della scomparsa del presidente dott. Luigi Nacci.

«A nome dell’intero Consiglio comunale e mio personale, intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro Presidente del Consiglio Comunale Dott. Luigi Nacci. 
Cittadino esemplare, da sempre impegnato in battaglie condotte con profondo senso civico e morale, Nacci è stato un punto di riferimento per gli ericini e lascia un'impronta indelebile nella memoria storica della nostra Città.
Un uomo che ha vissuto sempre con passione e grinta ogni momento della sua vita politica per salvaguardare, fattivamente nel passato e con i racconti nel presente, quegli ideali di democrazia e libertà che sono stati cardini fondamentali della sua vita. Permeato da una grande passione politica, passione che lo ha portato a dedicare una buona parte della sua vita all'impegno verso i cittadini e la nostra comunità.

Ricordiamo con grande affetto il suo modo di porsi cordiale, la sua eleganza e la disponibilità a confrontare le sue idee ascoltando con rispetto le opinioni del prossimo.
Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo.
In sensi delle più sentite condoglianze giungano alla moglie e a tutti i cari di Luigi Nacci». Queste le parole della vice presidente del consiglio comunale di Erice, Assunta Aiello. 

«I nostri percorsi politici ed umani non si sono incontrati ma, tutte le volte che per ragioni istituzionali ho incrociato Luigi Nacci, ho sempre apprezzato il suo garbo e la disponibilità al dialogo. Posso essere, però, testimone delle parole di tanti uomini e donne impegnati in politica e degli apprezzamenti per la sua persona e per la sua umanità, che credo fosse il tratto principale espresso anche in tanti anni di professione medica. Alla famiglia in primo luogo e poi alle istituzioni del Comune di Erice, sindaca, giunta e Consiglio Comunale, va il mio cordoglio».

Questo il messaggio di cordoglio della deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, dopo aver appreso della morte del Presidente del Consiglio Comunale di Erice, Luigi Nacci.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-27 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, Grillo sconfessa se stesso. Tutte le ambiguità 

 Le parole pronunciate dal sindaco di Marsala, Massimo Grillo, mercoledì pomeriggio, sono eloquenti di quello che sono stati questi tre anni di Amministrazione. Una sconfessione delle sue stesse scelte, ha tenuto a sottolineare che solo...