Quantcast
×
 
 
12/04/2024 11:40:00

Ryanair contro eDreams: "Rincari del 216% sui biglietti"

 "eDreams è il pirata numero uno delle Ota (online travel agency) di aprile, addebitando ai consumatori 25,24 euro per un posto prenotato a 8 euro su Ryanair.com, un rincaro nascosto del 216%, Fa inoltre pagare ai consumatori il doppio per la franchigia di 10 kg di Ryanair, 39,42 euro contro i 19,79 euro di Ryanair.com".

Lo afferma Ryanair, pubblicando il suo sondaggio sulle Ota pirata di aprile, secondo cui anche Opodo, Gotogate e Mytrip "continuano a truffare gli ignari consumatori con sovrapprezzi nascosti e commissioni di 'servizio' inventate, fino a 65 euro per prenotazione, mentre su Ryanair.com non esistono", spiega la compagnia irlandese.

 

"E' indifendibile che le agenzie per i consumatori, come l'Agcm, non abbiano intrapreso alcuna azione per fermare la pirateria delle Ota ai danni dei consumatori", denuncia Ryanair, chiedendo al presidente dell'Agcm, Roberto Rustichelli, di "spiegare perché continua a permettere alle Ota pirata come eDreams di sovraccaricare i consumatori italiani, nonostante durante sei mesi di indagini, Ryanair abbia portato alla luce i sovraccosti da parte delle Ota pirata in Italia".
Ryanair ricorda che la Corte d'Appello di Milano "ha recentemente respinto le richieste dei pirati delle Ota", secondo cui Ryanair avrebbe "abusato di una posizione dominante" sul mercato italiano. La Corte italiana ha stabilito che la politica di vendita diretta di Ryanair era "ragionevole" e aveva portato a costi e tariffe "inferiori per i consumatori italiani", sottolinea la compagnia.

Relativamente alla notizia diffusa da Ryanair sui rincari applicati da eDreams, un portavoce dell'agenzia spiega che "Le reazioni sprezzanti di Ryanair alla decisione dell'Agcm di avviare una procedura cautelare, mirate a bersagliare i concorrenti con dichiarazioni false e diffamatorie, mettono ancora una volta in evidenza le stesse ragioni per cui le autorità antitrust hanno avviato indagini nei loro confronti in primo luogo". "Questo comportamento aggressivo e arrogante - continua il portavoce eDreams - mira a deviare l'attenzione dalle proprie azioni discutibili e ne sottolinea la cultura anticoncorrenziale. Applaudiamo l'intervento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sul comportamento di Ryanair verso le agenzie di viaggio online, un comportamento ora dimostrato essere dannoso per i consumatori. Affrontando con decisione l'abuso della posizione di mercato da parte di Ryanair a svantaggio dell'intero ecosistema dei viaggi e, soprattutto, dei consumatori, l'Agcm invia un forte messaggio, ponendosi come guardiano dell'integrità del mercato e dei diritti dei consumatori. Siamo contenti di continuare a collaborare con l'Agcm a vantaggio dei consumatori e dell'intero settore"



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...