Quantcast
×
 
 
20/04/2024 07:00:00

Elezioni: Cristaldi in piazza, Fdi con Lentini. De Luca per Ficili. Salemi: c'è Scalisi

Entra nel vivo la campagna elettorale per il rinnovo dei Comuni di Mazara, Castelvetrano e Salemi, si vanno definendo gli schieramenti e le candidature, mentre riscaldano i motori i partiti per le Europee che si terranno nello stesso fine settimana.  

CRISTALDI. Domenica 21 Aprile alle ore 19,00 in Piazza Mokarta, comizio di apertura della campagna elettorale del già Sindaco On. Nicola Cristaldi in vista delle prossime elezioni comunali. "Ripartiamo dalle Piazze, dal contatto "diretto" con i cittadini per dare risposte e contenuti ad una Città isolata, dimenticata dalle dinamiche di sviluppo a da una classe politica non all'altezza. Trasformiamo il nostro passato fatto di storia, traguardi e progresso in "Futuro". scrive il candidato Sindaco.

MAZARA. In attuazione delle disposizioni normative in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", l'Ufficio elettorale rende noto che gli elettori interessati che si trovino nelle condizioni di infermità sopra descritte dovranno far pervenire al Comune con una nota indirizzata al Sindaco "un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, corredata della prescritta documentazione sanitaria". Tale dichiarazione va presentata in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024. La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria provinciale.

FDI A CASTELVETRANO. La campagna elettorale a Castelvetrano ha avuto il via anche per Fratelli d’Italia. Nel corso della Direzione Provinciale del partito è stato deliberato all’unanimità il sostegno al progetto politico che individua quale candidato Sindaco l’Avv. Giovanni Lentini. Si leggein una nota: "Il Circolo FdI di Castelvetrano, nella persona del suo Presidente Davide Brillo e di tutti i componenti del Direttivo, intende compiacersi con l’intera Direzione provinciale e con il suo Presidente Avv. Maurizio Miceli per avere condiviso la linea politica già deliberata dal Circolo territoriale lo scorso marzo, nell’interesse unico del territorio, individuando un candidato Sindaco dalle indiscusse competenze, capace di fornire alla città l’impulso necessario per poter ripartire. Meritano, altresì, sincera riconoscenza tutti coloro
che, ai vari livelli del partito, si sono adoperati per la condivisione della linea politica espressa dal territorio, dando dimostrazione con i fatti della sinergia tra tutte le componenti. La nostra presenza all’interno della coalizione che vede l’Avv. Lentini candidato Sindaco riunisce i partiti di centrodestra attorno un unico progetto, composto da altrettante liste civiche, con l’obiettivo di poter attuare una programmazione lungimirante in grado di risanare Castelvetrano, proiettandola nel futuro con tutte le sue eccellenze". Anche l’On. Giuseppe Bica ha avuto modo di mostrare il suo compiacimento affermando che “la scelta adottata dalla Direzione Provinciale del partito ha mostrato ampia maturità politica, propria di un partito che anche a Castelvetrano, con l’autorevole candidatura dell’Avv. Lentini, potrà essere protagonista di una stagione di positivi cambiamenti. La scelta sulla qualificata personalità dell’Avv. Lentini è stata anche dettata dalla volontà di riunire il centrodestra nei progetti di politica territoriale che prendendo spunto da Castelvetrano possano estendersi anche alle altre città della Provincia di Trapani.”.
 

DE LUCA. Arriva anche Cateno De Luca a Castelvetrano per sostenere il candidato a sindaco Avv. Salvatore Ficili (sostenuto dalle liste “Libertà” e “Castelvetrano semplice”) e la presentazione della sua lista per le prossime Elezioni Europee. I cittadini potranno incontrarlo presso la sede del comitato di Via Palestro 4, dalle ore 18 di martedì 23 aprile.

SALEMI.  Le forze politiche che sostengono l'attuale amministrazione comunale di Salemi hanno individuato un nominativo da sottoporre al voto degli elettori per le Amministrative di giugno: si tratta di Vito Scalisi, 57enne, che nella vita svolge la professione di architetto e che negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di assessore comunale con diverse deleghe come Culture e partecipazione, Sport e turismo, Spettacolo e Centro storico. Le forze politiche che sostengono Scalisi, inoltre, hanno aperto l'alleanza ad altre realtà e sensibilità "compatibili" con i valori e il progetto di partenza.
La candidatura di Scalisi, condivisa da tutti i componenti dell'attuale maggioranza consiliare al Comune di Salemi, è emersa al termine di un confronto avviato alcuni giorni fa. Un confronto che si è poi spostato oltre il perimetro dell'attuale maggioranza, con altre realtà che hanno sposato la candidatura di Scalisi. "Il dialogo è partito dal giudizio positivo rispetto agli ultimi dieci anni di Amministrazione a guida Domenico Venuti - affermano i componenti della maggioranza -. Da questa valutazione è nata la conferma delle ragioni dello stare insieme e, a seguire, è partito il confronto per individuare una figura da sottoporre al giudizio degli elettori e che possa rappresentare la continuità rispetto all'esperienza degli ultimi dieci anni caratterizzata da buona amministrazione, tenuta dei conti pubblici, ampliamento dei servizi ai cittadini e sviluppo per la città di Salemi".
"Ringrazio le forze politiche che mi hanno scelto come loro rappresentante in questa competizione elettorale - dice Scalisi -. Abbiamo sviluppato un confronto sano e costruttivo che sarà la base del lavoro dei prossimi cinque anni. Tanto è stato fatto in questi anni, abbiamo il dovere di consolidare il patrimonio di risultati raggiunti da questa squadra fatta di persone valide. Guardiamo avanti con un solo obiettivo: Salemi e il benessere dei suoi cittadini".