Quantcast
×
 
 
21/04/2024 10:00:00

 "Geonight", viaggio nella storia e nel futuro delle Saline di Trapani e Paceco

Non è un caso che "GEONIGHT" sia approdato nella Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco. L'obiettivo di questo evento era quello di narrare ai giovani studenti trapanesi l'evoluzione del loro territorio, un'evoluzione che ha visto anche la cancellazione di luoghi identitari.

Quasi trent'anni fa, di fronte al rischio di una scomparsa irreversibile, è stata emanata una legge regionale per tutelare questo patrimonio inestimabile. L'incontro ha ripercorso la storia dell'area protetta, dal passato al presente, attraverso le parole del personale della Riserva Naturale. Un racconto che ha avuto come scopo non solo ricordare i risultati ottenuti grazie all'istituzione della Riserva, ma anche e soprattutto far conoscere agli studenti questo luogo straordinario.

Conoscere per tutelare - La conoscenza approfondita del territorio è la base per un suo uso sostenibile. Le Saline di Trapani e Paceco rappresentano un ambiente fortemente connesso ed interdipendente con le attività antropiche, sia interne che esterne. L'incontro ha voluto sottolineare l'importanza di un approccio consapevole e responsabile per garantire la conservazione di questo ecosistema unico.

Un patrimonio da valorizzare - Grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - sez. di Palermo e gli alunni e docenti dell'Istituto Turistico dell'I.I.S.S. "Sciascia e Bufalino" di Erice (TP), "GEONIGHT" si è trasformato in un pomeriggio di confronto e discussione. Si è partiti dalla trasformazione del territorio e del paesaggio delle saline di Trapani nel corso dei secoli, per arrivare a ciò che resiste fino ai nostri giorni: un importante scrigno di biodiversità e al contempo un'opportunità di crescita economica e sociale per il territorio.

Un viaggio nel tempo - Il professor Antonino Filippi, archeologo, ha illustrato l'evoluzione della città di Trapani attraverso antiche cartografie, mostrando come la compressione delle saline abbia portato all'espansione urbana. Il personale della Riserva ha poi raccontato come, grazie all'istituzione della Riserva Naturale Orientata, si è posto fine all'interramento irreversibile dell'area umida, scongiurando così il rischio di estinzione per molte specie vegetali ed animali caratteristiche delle saline.

Un futuro da costruire - L'obiettivo finale di "GEONIGHT" era quello di far conoscere ed apprezzare agli studenti dell'I.I.S.S. "Sciascia e Bufalino" ad indirizzo turistico il patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico delle Saline. Attraverso le future professioni turistiche, questi ragazzi avranno il compito di promuovere al meglio il valore di questi luoghi straordinari.

Una collaborazione proficua - Il WWF Italia, Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, e l'Istituto Turistico I.I.S.S. "Sciascia e Bufalino" di Erice (TP) collaborano da tempo nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO). "GEONIGHT" rappresenta un tassello importante di questa collaborazione, che ha già visto lo svolgimento di attività di formazione in aula e sul campo.

Investire nel futuro - Iniziative come "GEONIGHT" rappresentano per gli studenti momenti formativi di grande valore. La conoscenza del territorio con le sue molteplici peculiarità è un elemento fondamentale per il loro futuro. Gli studenti dell'Istituto IISS "Sciascia e Bufalino" Tecnico Economico e Turismo saranno i protagonisti del domani, e saranno proprio loro a guidare lo sviluppo sostenibile del territorio trapanese.



Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...