Quantcast
×
 
 
17/05/2024 16:05:00

"La formazione professionale in Sicilia è sempre più in crisi"

  “Inaccettabile la crisi che oggi sta attraversando la formazione professionale , con ritardi nei pagamenti agli enti e degli stipendi ai lavoratori che stanno mettendo in ginocchio tante famiglie e l'intero settore. Ci vuole una visione più ampia per garantirne l'operatività, adattarla alle innovazioni del mercato e sfruttarne le potenzialità di assolvimento dell'obbligo scolastico. Per questo chiederò l'istituzione di un tavolo permanente tra politica Enti e sindacati”.


Lo ha detto  la deputata M5S Roberta Schillaci a margine dell'audizione sulla crisi della formazione professionale tenuta  dalla quinta commissione dell'Ars.
“Il tavolo tecnico – dice la deputata – dovrà partorire una risoluzione mirata a dare continuità e sicurezza al settore e garantire agli allievi il completamento del percorso iniziato che spesso rischia di rimanere incompiuto. Va data grande attenzione alle IeFP, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, cui tengo particolarmente e sui quali non si può scherzare. Le FP rappresentano un ottimo strumento di prevenzione contro la dispersione scolastica che in Sicilia è molto elevata, con percentuali di oltre il 19 per cento" - conclude.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...