Quantcast
×
 
 
22/05/2024 02:00:00

 “La riforma del codice degli appalti: un anno dopo”, convegno di Legacoop Sicilia

“La riforma del codice degli appalti: un anno dopo”. E’ stato questo il tema di un interessante convegno organizzato a Palermo da Legacoop Sicilia con AIGA (Associazione italiana Giovani Avvocati) e RUM, incentrato anche sul Project financing come strumento innovativo per la realizzazione di progetti sul territorio, con l’utilizzo corretto dei capitali privati per migliorare i servizi ai cittadini.

L’evento, organizzato ai Giardini del Teatro Massimo, è stato introdotto dai saluti del presidente di Legacoop, Filippo Parrino, e di Antonino Musacchia, presidente di AIGA Palermo, e ha visto gli interventi del responsabile dell’Ufficio legislativo e del lavoro di Legacoop Produzione e servizi, Daniele Branca, di Nino Caleca, componente del Consiglio di giustizia amministrativa, di Maria Cristina Cavallaro, ordinario di Diritto amministrativo presso DiGi UniPa e dell’avvocato Filippo Ficano, Junior, partner dello Studio P.MMS Legal. Durante il convegno, un focus è stato dedicato al Project Financing con la moderazione dei lavori da parte dell’avvocato Nelli Scilabra dello Studio P.MMS Legal, e la partecipazione dell’avvocato Francesco Stallone, socio fondatore dello Studio P.MMS Legal, di Luca Giansanti, direttore commerciale Consorzio nazionale servizi, di Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia, e del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

L’avvocato Scilabra ha aperto il dibattito sull’istituto del project financing, spiegando che è un istituto che permette alla P.A. di realizzare grandi opere utilizzando le risorse dei privati che parteciperanno alla gestione: uno strumento, quindi, di risparmio per la Pubblica Amministrazione, per gli enti locali e per le cooperative, e che si è ancora in fase embrionale ma che la nuova riforma ha snellito di molto le procedure. A un anno dalla sua attuazione l’intento del convegno è stato quello di sottolineare le novità positive e negative della riforma del Codice degli appalti, riunendo una platea diversificata di giuristi, operatori di mercato e avvocati esperti del settore, così come ha evidenziato Paco Cottone, responsabile Legacoop Produzioni e Servizi Sicilia, che ha moderato la prima parte dei lavori, per parlare di capacità progettuali sulle risorse e bandi futuri, di progetti rieducativi, sanità, infrastrutture e soprattutto sicurezza.



Native | 2024-10-11 10:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cinque consigli per pianificare un viaggio in auto divertente

Se state pianificando una fuga veloce per il fine settimana, allora un viaggio in auto potrebbe essere una delle scelte perfette da fare. Come per qualsiasi altro viaggio, una pianificazione efficace è una parte fondamentale del successo del...