Quantcast
×
 
 
26/05/2024 06:00:00

Oggi Cantine Aperte: da Florio a Donnafugata, da Firriato a Baglio di Pianetto, ecco dove andare...

E' in corso la 32^ edizione di Cantine Aperte. Il tradizionale appuntamento con i produttori che aprono le porte delle loro aziende - quest'anno sono 500 - impegnate per un weekend dedicato alla cultura del vino. Numerose e coinvolgenti le attività organizzate dai produttori del Movimento Turismo del Vino per l’appuntamento più atteso dagli enoturisti di tutta Italia.

 Un weekend all’insegna della degustazione, della cultura e del divertimento che vede sempre più cantine coinvolte, unite dal piacere dell’accoglienza e desiderose di offrire un’esperienza unica alla scoperta delle denominazioni e dei territori enologici che costituiscono l’eccellenza del vino tricolore. Da Firriato a Donnafugata, da Florio a Feudo Arancio, da Fina a Fazio a Cantine Pellegrino e tante altre. Vediamo quali sono alcune delle cantine nel trapanese e non solo che aprono le loro porte. 

FIRRIATO - Una giornata all’insegna del del “bere bene e del bere insieme” e della cultura enogastronomica tra i vigneti della DOC Etna coltivati su splendidi terrazzamenti sul versante Nord-Est del Vulcano attivo più alto d’Europa, a circa 600 metri sul livello del mare. Un viaggio enosensoriale alla scoperta del caleidoscopico mondo vitivinicolo di Firriato, una delle prime aziende ad aver scommesso sulle virtù dell’Etna, autentico laboratorio enologico senza tempo.

Durante questa speciale giornata i winelover avranno la possibilità di accedere a luoghi magici e rari, come l’antico palmento settecentesco custodito all’interno del Resort, o la parcella di vigneto franco di piede costituito da piante con un’età media certificata di oltre 150 anni, vere e proprie sculture forgiate dal tempo e testimoni di una tradizione vitivinicola antichissima.

Saranno 5 i percorsi di degustazione creati ad hoc per i winelover e descritti sul sito di Firriato: Lavico, Aperitivo Cantine Aperte Edition, Palmento, Ripiddu, Mongibello.

CASA VINICOLA FAZIO - A pochi chilometri dal borgo Medievale di Erice, la Casa Vinicola Fazio è pronta ad accogliere il grande pubblico per la prima, storica, partecipazione a Cantine Aperte.  Prima tappa di giornata sarà il murales “Soffio Aereo su Fulgatore”. L’opera, realizzata dal pittore e artista di fama internazionale Nicola Pucci e scelta per impreziosire gli esterni della cantina, rappresenta un tributo alle future generazioni, da sempre al centro delle attenzioni dell’azienda ericina. Winelover ed enoturisti proseguiranno il loro viaggio nel vigneto sperimentale dove sono state impiantate – con il patrocinio dell’Istituto Vite e Vino della Regione Siciliana – le cosiddette varietà reliquia, rivalutate oggi attraverso specifici progetti di ricerca. Infine, dopo una sosta nell’area imbottigliamento, ci si fermerà nella Sala Barrique per conoscere nel dettaglio i processi di selezione dei legni e del vino in affinamento. Accanto alla scoperta dei segreti dell’arte della viticoltura di Casa Vinicola Fazio, spazio poi alle proposte di abbinamento cibo-vino, in grado di valorizzare a pieno le tipicità del trapanese. In collaborazione con la Locanda del Gusto, celebre ristorante del Palermitano gestito da Daniela Sclafani, verrà infatti allestito un vero e proprio “villaggio del gusto”, con differenti percorsi tematici disponibili negli spazi adiacenti l’ingresso della Tenuta di Fulgatore: dall’angolo dei fritti accostati agli spumanti Metodo Charmat a quello della pasta abbinata ai bianchi aromatici, fino al corner delle carni, rigorosamente cotte alla brace, affiancate dai grandi rossi dell’azienda. Dulcis in fundo le specialità dolciarie dell’agro di Trapani insieme ai vini da dessert, Zy Passito e lo storico Petali Moscato Bianco. Qui il programma.

FEUDO ARANCIO - Porte aperte al Feudo Arancio per “aprire” la mente verso i temi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.  Dalle ore 15:00 alle 19:00, i winelovers saranno accolti nella tenuta di Sambuca di Sicilia (AG), che, proprio in termini di riduzione dell’impatto ambientale, ha raggiunto un altro importante traguardo. Dal primo aprile scorso, infatti, è alimentata esclusivamente con energia 100% rinnovabile e certificata. Dalle ore 15:00, insieme ai nostri tecnici, si potrà toccare con mano, in campagna e in cantina, un modo di fare impresa nel pieno rispetto dell’ecosistema e delle comunità circostanti e di conseguenza dei consumatori. Al termine della passeggiata nei vigneti e nella cantina, ospiteremo (in collegamento) il Professore Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, noto al pubblico per la partecipazione alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa”. Da anni, con i suoi studi e i suoi libri, analizza e denuncia le conseguenze, sulla biodiversità e sugli esseri umani, del cambiamento climatico causato da modelli produttivi e di consumo assai impattanti. A intervistarlo sarà il giornalista e sommelier Salvo Ognibene, firma di Slow Wine, che si batte per valorizzare pratiche e produttori eco-friendly. A seguire, un intervento dell’associazione Plasticfree Onlus sulla necessità e l’importanza di ridurre gli imballaggi in plastica. Dalle 17:30 (e fino alle 19:00), si potranno degustare, responsabilmente, alcuni dei vini più esclusivi di Feudo Arancio, provenienti da vitivinicoltura sostenibile, così come certificato da enti di verifica indipendenti sulla base di standard nazionali ed internazionali.

Visite guidate, degustazioni itineranti e masterclass: anche Florio partecipa a Cantine Aperte. Una giornata all'insegna della convivialità per toccare con mano paesaggi, sapori e i colori di Marsala sulle tracce degli eterni Leoni di Sicilia. L'azienda aprirà le porte alle ore 11, con un tour sulle orme dei Florio. Gli appassionati potranno dunque stare in ascolto di echi lontani, di uno spaccato avvincente, ricco di personaggi carismatici che hanno intrecciato le loro esistenze alle vicende più significative del quel saper fare che rese la Sicilia conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. A seguire la degustazione del Marsala Superiore nelle sue declinazioni, in abbinamento a delizie dolci di Alaimo & Strazzeri, e le Sfumature del Marsala vergine accompagnato da finger di tonno dell’azienda San Pantaleo; entrambe le proposte di degustazione sono previste sia al mattino che nel pomeriggio.

Per il Florio Lunch bisognerà invece attendere le ore 13; i winelover, oltre ad ammirare l'architettura e il design della cantina, potranno rifarsi il palato con uno sfizioso buffet in abbinamento a Vino Florio, Marsala Vergine Riserva 2010 e Marsala Superiore dolce 2017. Ad arricchire il programma dell’ultima domenica di maggio, inoltre, Il Marsala DOC, arte liquida in movimento, la masterclass guidata dal Brand manager Florio con a seguito una visita straordinaria dell’Enoteca Storica; infine, cocktail Florio con musica dal vivo nella splendida terrazza sul mare per il Florio Sunset, a partire dalle ore 17.30.

BAGLIO DI PIANETTO - Baglio di Pianetto apre le porte della propria cantina accompagnando i visitatori alla scoperta dei vini d’altura della Contrada, dai vigneti al calice. La comunità di Baglio di Pianetto presenterà una Sicilia inedita, sulle alture palermitane: l’anfiteatro montuoso tra Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela è culla di un vino singolare, frutto dell’heritage e della lungimiranza dei fondatori di Baglio di Pianetto, Florence e Paolo Marzotto, e della visione contemporanea del nipote, Grégoire Desforges, oggi terza generazione alla guida della cantina.

Tra degustazioni, masterclass ed enogastronomia della tradizione. Da 700 a 900 metri sopra il livello del mare, le parcelle d'altura dell’azienda raccontano una regione inusuale, a traduzione di un terroir unico – sopra Palermo – che gode di una combinazione di microclimi e di un’alta alla viticoltura. I 106 ettari vitati di Baglio di Pianetto esprimono il mosaico naturale del terroir, la cui varietà permette una vinificazione calibrata sulle caratteristiche di singoli uvaggi e terreni e la preservazione dell’identità di ogni profilo aromatico. Nello specifico, i vigneti della cantina si fanno interpreti delle singole varietà con la linea In Purezza, così come della complessità del territorio con la top line Viafrancia.

CANTINE FINA - Dalle ore 12:00 fino al tramonto, la cantina marsalese della famiglia Fina aprirà le sue porte al pubblico per un'immersione totale nel mondo del vino e dei sapori Made in Sicily. La giornata sarà una grande festa, ricca di esperienze sensoriali all'insegna del gusto e del divertimento. L’evento si aprirà con l'accoglienza dei visitatori e avrà inizio un vortice di esperienze sensoriali. Le note di musica dal vivo allieteranno l'atmosfera mentre i più piccoli potranno scatenarsi con animazioni dedicate e gli adulti dedicarsi ai giochi vintage come l’attesissimo toro meccanico - ormai di attrazione irrinunciabile - e il biliardino. Immancabili le degustazioni guidate, che permetteranno di assaporare due calici a scelta tra le pregiate etichette di Cantine Fina.

Subito dopo il tramonto, la giornata si concluderà con il dj set di Lolla Fedolfi, affascinante e talentuosa DJ e produttrice originaria della Toscana, ha vissuto a Londra, dove ha ottenuto un diploma da DJ presso la Sound Academy e ha avuto l’opportunità di suonare nei migliori club della città, come il Ministry of Sound e l’Egg12. Il suo stile musicale, una combinazione di afro house e tribal, promette di far ballare tutti i.

Il ticket d'ingresso dà diritto a un'esperienza enogastronomica completa: 2 calici di vino a scelta da degustare; 1 cocktail Marsala Tonic, realizzato in collaborazione con Cantine Intorcia Heritage; Un Hamburger con patatine fritte; Un timballo di pasta al forno; Un gelato. Info su www.cantinefina.it.

DONNAFUGATA - Anche quest’anno Donnafugata partecipa a Cantine Aperte, l’evento indetto dal Movimento Turismo del Vino all’insegna del bere bene. Dalle cantine storiche di Marsala, alle tenute di Etna e Vittoria: l’appuntamento è per domenica 26 maggio, dalle 11.30 alle 17.30, con un esclusivo programma di tour, ricercate degustazioni cibo-vino con ingredienti a Km0 e speciali masterclass. Protagonisti saranno le etichette più rappresentative di Donnafugata, tra le quali il delicato rosato Rosa 2023 Donnafugata e Dolce & Gabbana Magnum, l’elegante Nero d’Avola di Vittoria Contesa dei Venti 2021, l'Etna Bianco Sul Vulcano 2018 Magnum, fino ai figli della viticoltura eroica di Pantelleria: il dolce Kabir 2022, l'iconico Ben Rye 2022, e naturalmente il Lighea. Cantine Aperte farà da cornice a una selezione di vini in abbinamento allo street food. Tra un calice e l’altro, Donnafugata propone inoltre una masterclass inedita, Chiarandà: grandi formati per grandi annate, dedicata a questo chardonnay dall’incredibile longevità, con l’assaggio delle vendemmie 2007, 2010 e 2021 in formato Magnum. Esperti e appassionati potranno seguire la sessione di approfondimento in cinque orari diversi.

Nella tenuta di Randazzo, immersa nel Parco dell’Etna, viene proposta la visita del vigneto, alla scoperta della viticoltura di montagna che dà vita a vini dalla personalità sorprendente. I segreti del fare sartoriale dell’azienda verranno raccontati anche in località di Acate, straordinario territorio tra l’altopiano ibleo ed il mare, dove nascono rossi dall’anima floreale. Memorie olfattive ed emozioni visive si condensano nei giardini coltivati in entrambe le tenute, fedele riflesso dei valori della sostenibilità ambientale.

A Marsala il tour comincia nelle cantine storiche di famiglia che conservano l’impianto tipico del baglio mediterraneo; prevista infine una tappa d’eccezione nella splendida barricaia sotterranea. A Marsala, una visita può certamente meritare anche il Museo del Vino appena inaugurato all’interno del suggestivo Palazzo Fici in Via XI Maggio 32 (dalle ore 10 alle 18).

Una wine experience a tutto tondo, infine, anche nelle tenute di Contessa Entellina e di Pantelleria; sull’isola del vento si apre ufficialmente la stagione dell’enoturismo.

CANTINE PELLEGRINO - 



Agroalimentare | 2024-12-13 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Com'è stato il 2024 per il vino siciliano

 Il 2024 si conclude con un bilancio positivo per il settore vitivinicolo siciliano, come emerge dal report “Cultivating the Future: La Sicilia del vino si racconta”, realizzato dal Dipartimento di Economia...